Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 26 maggio 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI Domenica di Pasqua – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

VI Domenica di Pasqua / Anno C

26 maggio 2019 



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver accolto con sincera gratitudine la Parola che Dio oggi ha voluto rivolgere ad ognuno di noi, rispondiamo ad essa innalzando al Padre le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:

R/ Donaci la tua pace, o Dio nostro Padre

Lettore

- Tu, o Padre, hai promesso di inviare ai tuoi discepoli il dono dello Spirito del tuo Figlio Gesù come maestro interiore. Dona coraggio e capacità di rischio alla tua Chiesa, perché lasciandosi guidare dal vento di questo maestro, sia pronta ad uscire da un clericalismo mortificante per aprirsi all’esperienza sinodale, come cammino comune di tutti i battezzati per portare al mondo il lieto annunzio del Regno di Dio. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, i ragazzi e le ragazze che in queste domeniche fanno l’esperienza della prima comunione. Fa’ che questo momento possa essere per loro e per i loro familiari una vera scoperta del vero senso da dare alla propria esistenza, avendo ben compreso che senza gli altri non possiamo accostarci al Corpo del Signore, che è Presenza di comunione e di accoglienza. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di tutti i popoli e delle loro attese. La tua pace ed il dono dello Spirito del tuo Figlio Gesù scenda su ognuno di essi, perché sia loro possibile vivere un’esistenza veramente umana. In modo particolare ti vogliamo affidare il popolo dello Yemen, il cui dramma non fa notizia ed allo stesso tempo ti vogliamo pregare per la Libia, ormai dimenticata, ma così frantumata, disumana e violenta. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di quanti sono alla ricerca di una nuova patria e diventano facile preda dei trafficanti. Ti affidiamo tutti coloro che hanno perso il posto di lavoro e la propria dignità. Custodisci ed accompagna quanti hanno terminato la propria formazione e si preparano a svolgere una loro attività. Ricordati anche di noi, perché possiamo crescere ancora di più come discepoli del tuo Figlio Gesù, affinché facciamo del comandamento dell’amore, l’asse portante della nostra vita e delle nostre relazioni. Preghiamo.

- Davanti a te, o Dio Trinità, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo le vittime della mafia, della droga, dell’alcool e dell’usura. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste dove risplende la presenza luminosa di Cristo Agnello e Pastore. Preghiamo.

Colui che presiede

O Padre, accogli le intercessioni della tua Chiesa in preghiera: sostieni con il tuo abbraccio paterno le nostre fragilità e aiutaci a vivere nel tuo amore e alla luce della tua Parola. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.