Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 maggio 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Pasqua – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

III Domenica di Pasqua / Anno C

5 maggio 2019 



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, supplichiamo Dio nostro Padre, che per mezzo del suo Figlio, Agnello senza macchia donato per noi, ci ha fatti passare dalle tenebre della menzogna e dell’errore alla luce di una vita animata dal suo amore. Con grande fiducia filiale diciamo:

R/ Salvaci, o Signore

Lettore

- Custodisci nel tuo amore la tua Chiesa, o Dio nostro Padre. Rendila ben consapevole della presenza in mezzo ad essa del tuo Figlio Risorto, affinché possa attraversare la quotidianità del vivere umano senza venir meno alla fedeltà del Vangelo, diventando in ogni luogo della vita segno di riconciliazione e di pace. Preghiamo.

- Il tuo sguardo di predilezione, o Dio nostro Padre, sia rivolto a tutte quelle comunità che sono provate dalla persecuzione o dalla crudeltà della guerra. Sii vicino a tutte le comunità, che nei vari angoli della terra si radunano nel tuo Figlio Risorto per celebrare la santa eucarestia. Fa’ che ogni credente, rafforzato dal dono della Parola e del Corpo di Gesù, sia pronto ad affrontare la quotidianità della vita testimoniando la verità del tuo amore. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio nostro Padre, la complessità e la durezza del mondo di oggi. Ti affidiamo in modo particolare quanti, in varie parti del mondo, si impegnano a dare un volto più umano alla società in cui vivono. Sostieni quanti lottano contro i disastri ambientali e climatici, quanti si oppongono alla violenza religiosa o economica con la scelta della non-violenza e con la denuncia di ogni forma di razzismo. Preghiamo.

- Ti preghiamo anche per noi, o Dio nostro Padre. Aiutaci ad uscire dalle nostre piccole comodità, dalle nostre ristrettezze mentali e spirituali. Liberaci dalle nostre paure che ci chiudono nel nostro individualismo e nei nostri egoismi. Rendici più pronti a seguire il tuo Figlio Gesù, portando insieme a Lui con compassione e responsabilità il peso di un’umanità smarrita e senza speranza. Preghiamo.

- Davanti al Signore Crocifisso Risorto ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo le vittime della guerra e della violenza nelle nostre città, nella scuola e nelle famiglie. A tutti, o Cristo Gesù, dona la tua pace. Preghiamo.


Colui che presiede

O Padre, Tu hai inviato nel mondo il tuo unico Figlio per annunciare il tuo Regno di fraternità e di amore. Liberarci da ogni forma di individualismo e aiutaci ad essere obbedienti alla tua Parola. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.