Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
IV Domenica di Pasqua / Anno C
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, il Signore Gesù che è disceso ed è risalito al Padre per noi, è Lui l’agnello, che donando la sua vita ad ogni creatura umana, si presenta a noi come l’autentico Pastore capace di condurci per la via della vita. A lui innalziamo con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. Signore, donaci la tua vita
Lettore
- Signore Gesù, Tu conosci la tua Chiesa, perché la ami di un amore indefettibile. Risveglia in essa un vivo desiderio di Te, perché possa corrispondere in egual misura a questo tuo dono, impegnandosi ad essere in mezzo all’umanità di oggi spazio di accoglienza e di fraternità. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, il tuo servo e nostro papa Francesco: sostienilo nel servizio di confermare la Chiesa nell’adesione al tuo Vangelo. Ti affidiamo il nostro vescovo Giovanni e tutti i vescovi che presiedono le tue Chiese disseminate nel mondo, come pure tutti i presbiteri che presiedono le parrocchie loro affidate: fa’ che non si sentano dei padroni, ma dei veri pastori, dei veri servi “inutili”, cioè che dal loro ministero non vogliono trarre alcun utile per sé, né in denaro, né in carriera. Preghiamo.
- Ricordati, Signore Gesù, di questo mondo di oggi, che si orienta sempre di più verso una logica di potenza e di sopraffazione sui più deboli. Abbatti ogni arroganza e delirio di onnipotenza ed ispira ai governanti dei Paesi più potenti e più ricchi pensieri di pace e di salvaguardia del creato. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutte quelle persone che vengono rifiutate, scartate, violentate. Ti affidiamo i migranti presenti nel nostro territorio, i “rom”, i disabili, i barboni, le persone che hanno perso fiducia nella vita e negli altri. Ricordati, inoltre, di tutte quelle donne, che subiscono violenza in famiglia e con molta frequenza finiscono per essere uccise dal marito o dal convivente. Dilata, Signore, il nostro cuore, perché sia pronto a farsi carico di tanto dolore. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, Agnello e Pastore, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo gli uomini, le donne e i bambini migranti morti nel Mar Mediterraneo, ricordiamo le vittime sul lavoro e le vittime della mafia e della corruzione. Asciuga le lacrime di ognuno e tendi verso tutti la tua mano di bontà e di accoglienza. Preghiamo.
Colui che presiede
O Cristo, nostro Amico e Pastore, Tu ci dai la sicurezza di una mano forte e delicata che ci sostiene e non ci abbandona mai. Esaudisci le preghiere della tua Chiesa e chiamaci ogni giorno al servizio dei nostri fratelli, perché Tu sei il Signore Risorto, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.