Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
XVI Tempo del Ordinario - Anno C
20 Luglio 2025
PREGHIERA DEI FEDELI
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, Gesù si fa presente nella vita di ciascuno di noi nella nostra situazione ordinaria, e offre il suo dono di grazia. Chiediamo al Signore di saperlo riconoscere, accogliere ed ascoltare. Preghiamo insieme e diciamo:
R/ Fa’ che ti riconosciamo, Signore.
Lettore
- Perché la Chiesa sappia testimoniare l’amore per l’ascolto della Parola e l’attenzione ai bisogni dell’umanità del nostro tempo. Preghiamo.
- Per il papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi: perché accolgano Gesù Maestro nella loro esistenza e diventino discepoli della Parola che salva e che dà Senso alla vita. Preghiamo.
- Perché tutti i credenti e in particolare per i giovani: riconoscano il Signore che viene loro incontro e lo sappiano annunciare al mondo con fedeltà e con gioia. Preghiamo.
- Per la nostra Europa incapace di far cessare la guerra in Ucraina e il crudele massacro dei palestinesi nella terra di Gaza: il Signore ispiri pensieri e progetti di pace ai nostri governanti. Preghiamo.
- Per i malati che vivono nella loro carne e nel loro spirito la sofferenza e la debolezza: siano sostenuti dalla grazia del Signore e dall’amore di chi si prende cura di loro. Preghiamo.
- Ricordati, o Signore, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordati anche delle giovani vite spezzate negli incidenti stradali, in particolare per Mattia e Simone; ricordati ancora delle vittime della guerra in Ucraìna e in Palestina. Dona a tutti la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Ascolta, o Signore, le nostre preghiere, e fa’ che sappiamo tradurle in concreti itinerari di vita cristiana e di servizio all’umanità sofferente e senza speranza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.