Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
XV Tempo del Ordinario - Anno C
13 Luglio 2025
PREGHIERA DEI FEDELI
Per chi presiede
R/ Donaci il tuo amore, o Padre
Lettore
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, la Parola che è stata proclamata e che abbiamo ascoltato ci spinge a far nostra la grande compassione, che Dio, nostro Padre e nostra Madre, nutre verso ogni creatura umana, a qualsiasi popolo o razza possa appartenere. Rivolgiamo a Lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Donaci il tuo amore, o Padre
Lettore
- Guarda con bontà, o Padre, alla Chiesa del tuo Figlio Gesù. Fa’ che essa si preoccupi sempre più di diventare quel luogo di accoglienza, quell’ “ospedale da campo”, che sa accogliere tutti e che è sempre disposta a curare ogni persona ferita nel corpo e nello spirito. Preghiamo.
- Dona, o Padre, ad ogni battezzato in Cristo Gesù, la consapevolezza di essere tuo figlio e tua figlia e che tutto questo porta con sé l’impegno a lasciar trasparire, in mezzo ad un contesto che scivola nel disumano, la tua pietà verso ogni creatura umana con la parola e con gesti concreti. Preghiamo.
- Suscita, o Padre, con la forza del tuo Spirito, operante nel cuore di questa umanità, uomini e donne capaci di profezia. Fa’ che la loro voce e la loro stessa testimonianza facciano uscire dal sonno tutti quei popoli ammaliati dalla voglia di supremazia e dalla fede cieca nella sicurezza offerta dalle armi. Preghiamo.
- Ti preghiamo ancora, o Padre, per il grande dolore, che continua a provare il popolo ucraìno. Ti preghiamo e ti supplichiamo perché si ponga fine allo scempio di vite umane, che si consuma ogni giorno nella striscia di Gaza ed in tutta la Palestina. Fa’ che il nostro Paese e l’Europa tutta, insieme a tutti gli ebrei, provino vergogna per quanto avviene in quella terra. Preghiamo.
- Volgi, o Padre, il tuo sguardo di benevolenza e di pietà verso le nostre case, verso le nostre famiglie. Fa’ che, in ognuna di esse, ogni persona possa sentirsi amata, sostenuta e protetta. Allontana da tutti ogni sentimento di odio, di risentimento e di violenza. Preghiamo.
- Nella tua grande misericordia ricordati, o Padre, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordati anche delle vittime della violenza e della guerra, delle vittime dell’odio razziale e religioso. Dona a tutti la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.
O Dio, Padre dell’umanità, che ami di amore immenso ogni persona umana, donaci il coraggio di superare i nostri egoismi e di imitarti nella gratuità del tuo amore, facendo misericordia verso coloro che si trovano nel bisogno. Te lo chiediamo per il tuo Figlio Gesù, nostro Buon Samaritano, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.