GRAZIE papa Francesco
Comunicato di Pax Christi Italia
Il 21 aprile 2025, Lunedì dell’Angelo, chiamato da Lui, Pastore dei Pastori, anche tu ti sei incamminato verso i pascoli eterni del cielo e noi tutti di Pax Christi Italia, commossi e allo stesso tempo gioiosi, ti abbiamo seguito con i nostri occhi. Non ti sei allontanato da noi perché ti pensiamo diversamente vivente e in cammino con noi.
Ti diciamo … GRAZIE! per aver indicato a questa Chiesa, nei tuoi 12 anni di servizio come Pietro, le strade della luce della fede, della gioia del Vangelo, della lode a Dio-Creatore, della bellezza della fraternità, della gioia dell’amore nuziale, dell’amore di Cristo per noi e di aver spalancato le porte della Speranza!
Ti diciamo …GRAZIE! per aver quasi spinto questa Chiesa sulle strade non facili dell’incontro con il mondo, mettendola in guardia dal cedere alla mondanità materiale o spirituale, con uno sguardo di amore per gli ultimi, per i poveri, per gli scartati, per gli emarginati, per i sofferenti e, come ospedale da campo, ad accogliere e a prendersene cura con dolcezza e tenerezza.
Ti diciamo …GRAZIE! per aver provocato questa Chiesa ad incamminarsi “ sui sentieri di Isaia” e a scalare il monte delle Beatitudini con le vette della mitezza, della nonviolenza e dell’artigianato della pace. Hai denunciato l’ipocrisia, la stupidità e la violenza di una politica e di una economia che “aliene da razionalità” producono e vendono armi che generano guerre, morti, devastazioni e criminali profitti.
Ti diciamo …un ultimo GRAZIE! per quell’indimenticabile 12 gennaio 2019 quando ci hai accolti, incontrati, come Consiglio Nazionale di Pax Christi, e incoraggiati a continuare ad essere educatori e costruttori di pace. Ti ascoltammo con molta attenzione e ci confidasti la tua ostinazione nel condannare le armi nucleari, (‘anche se non mi ascoltano’) ricordandoci che non solo l’uso ma anche il possesso è immorale!
Ma adesso ci dobbiamo lasciare perché Lui ti sta chiamando: “Vieni servo buono e fedele, prendi parte alla gioia del tuo Signore”!
Noi continuiamo il nostro cammino, il nostro impegno ad essere ‘artigiani di pace’ come tu ci hai indicato.
Papa Francesco, GRAZIE!
Firenze, 24 aprile 2025 Pax Christi Italia