Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 maggio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - DOMENICA DI PENTECOSTE ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


DOMENICA DI PENTECOSTE ANNO B

19 maggio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, generati a vita nuova dalla Parola del Vangelo, che è stata seminata in noi e che fa di noi i figli di adozione, siamo in grado di poter accedere all’intimità del Padre e nell’unica voce del Figlio Gesù, mossi dal suo Santo Spirito, possiamo rivolgere al Padre le nostre preghiere e dire insieme:

R/   Padre Santo, donaci l’amore.

  

Lettore

- Rialza e rinvigorisci la tua Chiesa, o Padre, con l’effusione del tuo Santo Spirito. E Tu, Spirito del Padre e del Figlio, brucia ogni oscurità, presente nella Chiesa, rendila sempre di più un grembo generatore di vita e di comunione fraterna. Preghiamo.

- Dona, o Padre, coraggio e creatività a tutte le confessioni cristiane. Ammaestra e guida con la presenza illuminante del tuo Santo Spirito il cammino di ogni Chiesa cristiana, perché l’unico Corpo del tuo Figlio Gesù ritrovi l’unità nella convivialità delle differenze. Preghiamo.

- Ogni giorno che passa, a motivo delle guerre diffuse nel mondo, lascia poco spazio alla speranza. Ma Tu, o Padre, sei Colui che agisce nelle profondità del cuore umano. La forza del tuo Santo Spirito spezzi ogni rigidità, ridia la luce dell’intelletto a chi è preda dei propri deliri, incoraggi ogni sincero operatore di pace. Preghiamo.

- Visita con il tuo Santo Spirito ogni nostra casa e ogni nostra comunità ecclesiale, o Padre, affinché vinta ogni divisione e discordia possano diventare una degna dimora, dove tutta la Trinità Santa, che è comunione di persone, possa trovare accoglienza e riposo. Preghiamo.

- Davanti al tuo Figlio Gesù, che dalla Croce ci dona il Soffio del suo Spirito, ci ricordiamo, o Padre, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora delle vittime sul lavoro, delle vittime della mafia e di ogni forma di criminalità organizzata. Dona a tutti la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Compi per noi, o Dio nostro Padre, la promessa del tuo Figlio Gesù: invia il Consolatore, il Fuoco dello Spirito che purifica e rinnova la sua Chiesa, e accende fra tutti gli uomini desideri e progetti di amore, di giustizia e di pace. Per Cristo nostro Signore.  AMEN.