SANTISSIMA TRINITA' ANNO B
26 maggio 2024
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, il battesimo che abbiamo ricevuto e che ci ha immerso nella vita di Gesù, il Figlio morto e risorto per noi, ci ha reintrodotti nella relazione filiale con Dio Padre. La nostra patria è il Grembo ospitale della Trinità: lì siamo accolti, generati e amati, per essere anche noi, uomini e donne, aperti alla relazione e all’incontro con l’altro. Allora, innalziamo al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R/ Dio, Trinità santa, ascoltaci
Lettore
- Dio nostro, Trinità santa, Padre Figlio e Spirito Santo, Tu che sei comunione perfetta di persone, rendi la tua Chiesa una vera comunità di persone, affinché sappia riflettere la tua immagine paterna e materna. Trinità Santa, prendete dimora in essa, impregnatela del vostro amore, perché la Chiesa, in un mondo lacerato da guerre, contese e divisioni, possa essere segno e strumento di relazioni pienamente umane e fraterne. Preghiamo.
- Padre Santo, tutto proviene da Te. Tu che sei il principio di ogni cosa, fa nascere nel cuore degli uomini e delle donne di oggi una sincera volontà di pace. Suscita in mezzo ai popoli della terra dei veri profeti, che sappiano indicare ai governanti la vera via della vita, che non può essere messa in sicurezza dal possesso di armi sempre più distruttive, perché la via della vita si nutre di disarmo, di dialogo e di paziente attesa. Preghiamo.
- Signore Gesù, Figlio del Padre, nella consegna della tua vita Tu hai abbattuto ogni muro di divisione e di discordia, che dividono tra loro le fedi religiose ed i rapporti tra i popoli. Rendi attuale nell’oggi quest’opera di riconciliazione, perché israeliani e palestinesi, russi e ucraini, sciiti e sunniti e tutte le altre fratture, che segnano la vita dei popoli, possano essere ricomposte nell’unità e nella pace. Preghiamo.
- Spirito Santo, soffio di vita, fuoco ardente di amore, riaccendi in ogni comunità familiare, parrocchiale e religiosa il desiderio di vivere la vita nuova donataci dal Cristo. Penetra negli anfratti di cuori induriti, perché frantumandosi si aprano all’accoglienza dell’altro e del diverso, e così camminare insieme verso il Regno di Dio. Preghiamo.
- Davanti a Dio Trinità, sorgente della vita immortale, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della guerra, della mafia, della corruzione e dell’usura. Dio Trinità accolga tutti nella sua pace e nel suo amore. Preghiamo.