Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 16 ottobre 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIX Domenica T.O.


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


  XXIX Domenica T.O. Anno C
16 Ottobre 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore nel donarci la sua Parola ci ha ricordato la necessità di pregare sempre, in ogni luogo ed in ogni tempo, per non incattivirci e cedere alla tentazione del male e della violenza. Come la vedova del Vangelo rivolgiamo a Dio Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Vieni in nostro aiuto, Signore

Lettore


- Guida, sostieni ed illumina, o Signore, la tua Chiesa, perché abbia sempre la forza ed il coraggio di fidarsi della tua Parola. Fa’ che essa abbia davanti ai suoi occhi il Vangelo e nient’altro che il Vangelo, perché soltanto così essa potrà essere un punto-luce per il mondo di oggi. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Signore, per tutti i popoli, che abitano questa terra, che Tu ci hai donato. Ricordati di quella grande moltitudine di uomini e donne, che da ogni angolo della terra. a causa delle ingiustizie subite, fanno salire verso di Te il loro grido: grido che non fa notizia e che non è sentito da chi detiene il potere. Tu, o Padre, che stai sempre dalla parte dei poveri, ascolta il loro grido, affinché l’umanità di oggi ritrovi la via della vita. Preghiamo.

- Volgi, o Signore, il tuo sguardo sul nostro Paese, così pieno di contraddizioni e di paure. Dona sapienza e prudenza a quanti sono stati chiamati a guidare la politica e a governare. Aiuta tutti noi ad uscire dall’individualismo, dall’indifferenza, dalla corruzione e dal clientelismo, per riscoprire il vero senso di responsabilità nei confronti del bene comune. Preghiamo.

- Sii vicino, o Signore, ad ogni nostra famiglia. La tua presenza amorosa sciolga ogni durezza di cuore e ogni forma di violenza, e abbatta ogni muro di silenzio all’interno della coppia e nel rapporto tra genitori e figli. Fa’ che cresca in ogni famiglia cristiana il gusto del pregare insieme, del saper benedire la tavola, del saper far tacere parole inutili e oziose, e, in certi momenti della giornata, del saper far tacere la presenza invadente della televisione e dei telefonini. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime, per lo più civili, delle 378 guerre in atto nel mondo; come pure delle vittime della violenza nelle famiglie, nelle scuole e sulle strade. Concedi a tutti di riposare nella tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa in preghiera. Fa’ che le nostre suppliche e intercessioni siano conforme alla tua volontà e ai tuoi progetti di bene e di pace. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.