XXVIII Domenica T.O. - Anno C
9 Ottobre 2022
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, dopo aver ricevuto il dono della Parola del Signore, esercitiamo la nostra responsabilità sacerdotale, innalzando a Dio nostro Padre preghiere per noi e per il mondo intero, ed insieme diciamo:
R/ Ravviva la nostra fede, Signore
Lettore
- Guarda, o Padre, con bontà e tenerezza la tua Chiesa. Rafforza la sua fede nella tua Parola, perché nutrita dall’ascolto della Torah e dei Profeti possa essere semente di un’umanità trasfigurata dalla luce del Signore risorto. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, tutti i popoli della terra e coloro che li governano. Non distogliere il tuo sguardo di pastore dai popoli che sono in guerra, in particolare la Russia e l’Ucraina. Ispira ai loro governati pensieri e progetti di pace. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, anche le donne dell’Iran che scendono in piazza per difendere la loro dignità di persone libere e non sottomesse. Illumina i governanti perché si aprano al senso vero della religione che umanizza la vita e sappiano riconoscere il valore dell’uguaglianza e della parità di diritti e doveri tra uomo e donna. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, di quanti sono in viaggio per lavoro o in ricerca di una nuova patria. Ricordati dei migranti che continuano a morire nel Mediterraneo, di quanti si ritrovano nei campi di detenzione in Libia oppressi e violentati. Le lacrime ed il sangue di tutte queste persone possano guarire la “lebbra” di una politica e di una economia piene di cinismo e senza umanità. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, anche per noi, per i nostri familiari, per i nostri amici e per quanti non sappiamo amare o perdonare. Facci il dono della fede che salva e di una vera conversione, perché il nostro stile di vita diventi più sobrio e più attento alla relazione con le persone. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono soli, abbandonati e disperati nelle periferie delle nostre città. Dona a tutti, o Padre, la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.
Per chi presiede
O Dio nostro Padre, ascolta le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Donaci, attraverso il tuo Figlio Gesù, la fede che salva e che ci apre alla gratuità, alla misericordia e alla sollecitudine verso gli altri. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.