Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 28 febbraio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Quaresima – Anno B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  II Domenica di Quaresima Anno B

28 febbraio 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, nel volto luminoso del Cristo si rispecchia l’amore misericordioso del Padre e la bellezza di quell’umano, che sa elevarsi al di sopra delle proprie pulsioni di possesso e di dominio. Uniti a Cristo Gesù innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R. Illumina la nostra vita, Signore Dio

Lettore 

Avvolgi, o Dio, con la nube del tuo Santo Spirito e della tua presenza, la santa Chiesa che Tu hai voluto come sposa del tuo Figlio. Donale la sapienza di restare sempre in ascolto del suo Vangelo, per essere nel mondo di oggi un segno luminoso di vera umanitàPreghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, il prossimo viaggio di papa Francesco in Iraq a partire dal 5 marzo. Sia il tuo Santo Spirito ad ispirargli gesti e parole, che favoriscano il cammino di rappacificazione del popolo Iracheno. Fa’ anche che il tuo Spirito sia presente nei cuori di chi lo incontrerà e lo ascolterà. Preghiamo.

- La morte dell’ambasciatore Attanasio, o Dio, ci spinge a pregarti per tutto il continente Africano, facile preda dei paesi più ricchi e più potenti. Ti preghiamo per il Congo, un paese ricco di risorse, ma dilaniato da vari conflitti. Ti affidiamo tutti i missionari ed i tanti volontari che operano in quei territori e ricordati anche delle comunità carmelitane che operano nella regione del Kiwu, dove ha trovato la morte il nostro ambasciatore. Preghiamo.

- Ricordati, o Dio, di quanti sono ricoverati in ospedale e sono costretti dalla pandemia a sperimentare la solitudine. Ricordati di tutti i carcerati, ma soprattutto dei più deboli e dei malati psichici. Ricordati di quanti sono sfruttati nel lavoro e di quanti svolgono un lavoro usurante. Il tuo angelo accompagni quanti sono in viaggio o sono in fuga dalla loro terra. Preghiamo.

- Davanti a te, o Dio fonte della Luce, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dello sfruttamento dei popoli, della violenza sui minori sugli anziani e sui disabili. Concedi a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.

  
Colui che presiede 

Signore Dio, tu che conosci la nostra fragilità, non farci mancare la luce del tuo Figlio Gesù, affinché, assimilando il suo stile di vita, sappiamo testimoniare la bellezza dell’umano in una esistenza donata per amore. Te lo chiediamo perché Egli, Splendore del tuo Volto, vive con te nei secoli dei secoli. AMEN.