Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 febbraio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I Domenica di Quaresima – Anno B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  I Domenica di Quaresima Anno B

21 febbraio 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, nel deserto del Sinài Dio ha voluto concludere un’Alleanza sponsale con il suo popolo, ma adesso in Cristo Gesù Egli la vuole estendere a tutti i popoli, ad ogni creatura umana. Confortati da questa certezza innalziamo a Dio nostro Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R. Convertici a Te, o Dio

Lettore 

- Ti vogliamo pregare, o Dio, per tutta la Chiesa, che Tu hai voluto legare a Te con vincoli sponsali. Conducila nel deserto e parla al suo cuore, perché libera dai tanti idoli che la assediano, possa proclamare a tutti la verità della tua paternità, che riguarda ogni uomo e ogni donna a qualsiasi popolo o fede religiosa essi possano appartenere. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, il mondo di oggi, sempre più caratterizzato da diseguaglianze crescenti tra popoli e tra le singole persone. Fa’ che la presente pandemia dilati il cuore delle nazioni più ricche e potenti tanto da poter giungere ad un primo gesto di vera solidarietà, rendendo il vaccino antiCovid un bene comune, accessibile anche ai paesi più poveri. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Dio, per il nostro Paese. L’inizio della Quaresima diventi per tutti una vera scuola di sobrietà, sia nell’uso della parola, sia nel modo di consumare i tanti prodotti che il mercato ci propone con la sua aggressività pubblicitaria. Rendici meno preoccupati di noi stessi e più attenti al grido e al bisogno di chi ci sta accanto. Preghiamo.

- Ricordati, o Dio, di quanti hanno perso il lavoro, la casa. Ricordati delle persone che vivono in solitudine, di quelle che vivono sulla strada, ma ricordati anche di chi si trova ad affrontare una grave malattia: Dona speranza e pazienza a chi deve affrontare il lungo percorso della chemioterapia. Preghiamo.

- Davanti a te, o Dio che non ci abbandoni nella prova, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della guerra, della criminalità mafiosa, della violenza urbana e della violenza tra le mura domestiche. Dona a tutti la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.
  

Colui che presiede 

Ascolta, o Dio, la nostra preghiera ed esaudiscila secondo la tua volontà, perché nel nostro cuore non venga mai meno il coraggio per affrontare le prove che incontriamo nella vita. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.