Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 7 febbraio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica del Tempo Ordinario – Anno B




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  V Domenica del Tempo Ordinario Anno B

7 febbraio 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, con l’incarnazione del Figlio suo, Gesù, Dio si è legato ad ogni creatura umana. Nulla di quanto è umano gli è estraneo, ma tutto gli sta a cuore, perché nessuno si perda. Confortati da questa speranza, innalziamo a Dio, nostro Padre, le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R. Risvegliaci, o Padre 


Lettore 

Tu, o Padre, hai voluto che la tua Chiesa assomigliasse ad una casa, dove poter vivere delle autentiche relazioni fraterne. Oggi, questa tua casa è malata, ha la febbre. Stendi la tua mano e risvegliala, perché riscopra la diaconia, il servire e non l’asservire. Preghiamo

- Ti affidiamo, o Padre, la fatica ed il servizio di papa Francesco. La tua grazia ed il tuo Spirito lo sostengano in questo grave compito di traghettare la Chiesa in tempi di profondi cambiamenti. Sii vicino a tutti di vescovi delle chiese locali ed infondi in tutti il desiderio e la volontà di dare alle comunità cristiane un volto meno clericale e più sinodale. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Padre, vogliamo tener presenti tutte quelle donne, quegli uomini e quei bambini, che affollano le periferie delle grandi città, delle cosiddette megalopoli. Essi molto spesso sono privi di una vera casa e di un lavoro e sono facile preda della criminalità e dello sfruttamento. Non vogliamo dimenticare, nemmeno, i bambini, maschi e femmine, che nel Sud-Est asiatico sono resi schiavi ed usati per la produzione tessile. Su tutti fai sentire la sua protezione. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di tutti i malati: quelli in terapia intensiva a motivo del contagio, quelli che affrontano la dura battaglia contro i vari tumori. Ricordati delle persone che sperimentano la depressione e sono tentati di togliersi anche la vita. La tua mano tenera e potente sostenga ogni casa ed ogni famiglia. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, che risani i cuori affranti e curi le ferite della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della violenza nelle famiglie e nella scuola, delle vittime della violenza tra i ragazzi e i giovani, Accogli tutti nel tuo Regno di amore e di pace, e a noi concedi il dono di saper trasmettere alle nuove generazioni il Senso vero della vita. Preghiamo.
  

Colui che presiede 

O Dio nostro Padre, che hai inviato il tuo Figlio Gesù per dare un volto più umano alle nostre case e alle nostre città, guidaci nel cammino della vita, sostieni la nostra fede e la nostra speranza, e rendici sensibili alle sofferenze di tanti nostri fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.