Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 13 febbraio 2021

“Se vado per una valle oscura… Tu sei con me…” (Sal 23). Difficoltà degli inizi e fiducia in Dio a cura di Egidio Palumbo (video integrale)

“Se vado per una valle oscura… 
Tu sei con me…” (Sal 23).
Difficoltà degli inizi e fiducia in Dio 
a cura di Egidio Palumbo, 
carmelitano 
(video integrale)

10 febbraio - Terzo dei 
MERCOLEDÌ DELLA BIBBIA 2021
Il Signore veglia sul cammino dei giusti 
Con i Salmi: per un cammino di maturità umana e di fede

promossi dalla
Fraternità Carmelitana 
di Barcellona P.G. (ME)

Egidio Palumbo
(Foto di repertorio)


1. Il primo Libro dei Salmi (Sal 3-41) 
   a) Ricevuta in dono la vocazione di figlio/figlia di Dio e di fratello/sorella in umanità e nella fede, a somiglianza del Messia Figlio di Dio («Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato»: Sal 2,7), è giunto il momento per il credente di affrontare l’impegnativo cammino della storia umana, la durezza della vita quotidiana, la faticosa arte del vivere da credenti umanizzando la propria esistenza. 
   Si tratta di imparare, formato dalla Parola e dalle situazioni della vita, a saper coniugare con sapienza la fede con la quotidianità e con i movimenti della storia, realtà – lo sappiamo – di per sé complesse e complicate…, realtà che l’orante nel Salmo 23,4 qualifica come «valle oscura», immagine simbolica efficace che riassume ogni umana difficoltà, incertezza, tormento e sofferenza patite dal credente nell’impatto con le varie forme di idolatria e di mondanità che abitano nella sua coscienza e nel mondo.    
   Certo, la consapevolezza di essere stati generati da Dio come suoi figli/figlie e come fratelli/sorelle di tutta l’umanità, ad immagine della forma o stile di vita del Messia – che per noi cristiani è l’uomo Gesù, Figlio di Dio e nostro Fratello, il quale ha voluto che la sua Chiesa fosse una fraternità-sororità nella fede (cf. Mt 23,8; Lc 8,1-3) – è indubbiamente un progetto, un cammino di vita affascinante ed entusiasmante. Ognuno di noi può fare memoria della propria generazione in Dio, tramite l’incorporazione nel Figlio Gesù e nella Chiesa popolo di Dio, avvenuta nell’evento sacramentale-generativo del Battesimo e confermata nella Cresima; ognuno di noi può fare memoria del momento in cui ha preso esplicita consapevolezza di tutto questo e dei momenti entusiasmanti del proprio cammino umano e di fede che si sono succeduti nel tempo… 
    Ma poi è avvenuto il primo impatto con le complessità della vita, con le prime difficoltà, le prime illusioni, i primi dubbi, i rifiuti, i distacchi, i ripensamenti, le visioni distorte di Dio e della vita…: insomma, le difficoltà degli inizi di un cammino di vita cristiana che vuole essere responsabile e consapevole. 
     Ebbene, noi ritroviamo tutto questo travaglio nel Primo Libro dei Salmi (Sal 3-41), con il quale siamo chiamati a confrontarci. Tale confronto sarà più fecondo, se ci accostiamo a queste pagine bibliche da persone credenti a cui sta a cuore l’umanizzazione del mondo e l’autentico senso della vita cristiana.
...

GUARDA IL VIDEO
Relazione integrale
 



Guarda anche i post già pubblicati: