Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 14 febbraio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI Domenica del Tempo Ordinario – Anno B




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  VI Domenica del Tempo Ordinario Anno B

14 febbraio 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il nostro Dio è un Dio che salva, che riscatta, che purifica e che ci richiama alla vita in pienezza, quella spesa nella gratuità di un dono di amore. Con Cristo Gesù, nostro fratello e Signore, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R. Salvaci, O Dio nostro Padre


Lettore 

- Purifica e rinnova la tua Chiesa, o Padre. Fa’ che scompaia in essa ogni segno di divisione, di invidia, di maldicenza, di arrivismo e di arroganza. Dona a tutti i credenti in Cristo Gesù, costituiti nel battesimo profeti, sacerdoti e re nel servizio, la gioia di collaborare all’edificazione del tuo Regno di giustizia e di pace. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, tutti quei popoli a cui è negata ogni libertà, quella democratica come quella religiosa. Ti vogliamo affidare, in modo particolare, tutti quei bambini che sia in Africa, sia in Medio-Oriente vengono sequestrati e costretti a imbracciare un fucile, invece di una penna o un giocattolo. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, le attese e le speranze di noi italiani nei confronti di questo governo, cosiddetto di emergenza. Fa’ che nella sua azione politica non si dimentichi dei poveri e dei giovani senza lavoro. Preghiamo.

- La tua Parola e la tua vicinanza, o Padre, ci aiutino a saper discernere la “lebbra” da cui siamo afflitti, sia personalmente, sia come famiglia: siamo malati di individualismo, di indifferenza e di ricerca affannosa del proprio interesse, che contagiano in negativo le nostre relazioni. Ci guarisca da queste forme di “lebbra” la compassione del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di coloro che ancora oggi muoiono di lebbra e di altre malattie contagiose. Apri a tutti le braccia della tua compassione. Preghiamo.
  

Colui che presiede 

Dio nostro Padre, che nella compassione del tuo Figlio hai liberato il lebbroso dall’emarginazione e lo hai aperto alla relazione autentica con gli altri, purifica le nostre coscienze dall’indifferenza e apri i nostri occhi di fronte al male che contagia e corrode la vita del mondo. Te lo chiediamo per il tuo Figlio Gesù, nostro Sacerdote e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.