Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 31 maggio 2020

#IoCelebroACasa - #Pentecoste 2020 -

#IoCelebroACasa - Pentecoste 2020 - 
Celebrazione Domestica
Sussidi per la celebrazione personale, familiare e per bambini.

Dal sito Insieme sulla stessa barca -Chiesa e futuro


Nel pieno della pandemia da covid-19 abbiamo celebrato il triduo pasquale nelle nostre case con il sussidio #iocelebroacasa. Vogliamo ora concludere questo tempo pasquale insieme, con la celebrazione della Pentecoste. Abbiamo perciò preparato due proposte di preghiera: la prima è pensata per adulti e giovani, in contesto di vita familiare o per celebrazioni in piccolo gruppo; la seconda, per famiglie con bambini, per una loro piena partecipazione. 

I due itinerari hanno un’origine e un carattere ecumenico: sono stati preparati da alcuni componenti del gruppo “insiemesullastessabarca” (Alessandro Cortesi, Andrea Grillo, Simone Morandini, Serena Noceti, Morena Baldacci), da appartenenti al movimento Pax Christi (Rosa Siciliano, Tonio dell’Olio, Massimo Feré), dai pastori Lidia Maggi, William e Ulrike Jourdan.
...
Presentazione 
Pentecoste è festa di apertura, di gioia per il grano nuovo, di porte spalancate, di confini abbattuti, di lingue diverse che s’incrociano e si comprendono. Celebrare la festa di Pentecoste chiusi a casa appare un controsenso: ma nel tempo della pandemia ancora in atto la proposta di questo sussidio desidera essere un aiuto per accogliere il dono dello Spirito nella dimensione domestica. Lo Spirito è soffio di vita sul dolore, sulle paure e sulle angustie di questi giorni pesanti, apre speranza di ricominciare, di cambiamenti possibili nella pace per l’umanità intera a cui in questo tempo ci siamo sentiti legati in modo particolare. Questa traccia è stata preparata insieme da un gruppo ecumenico e vorrebbe accompagnare a vivere insieme questa festa componendo un mosaico inedito, di differenze e armonie. All’inizio il gesto del respirare insieme ad un breve canone di Taizé e all’invocazione sono segno della nostra attesa, della disponibilità al darsi dello Spirito, amore riversato nei cuori. L’ascolto della Parola guida ad accogliere il dono della Pasqua che si rinnova. Gesù il crocifisso risorto viene e sta in mezzo ai suoi, alita su di loro e dona la pace, il perdono: una nuova creazione ha inizio. Anche nelle nostre case, oggi. Il gesto del bacio scambiato nel soffio e la professione del Credo ci accompagnano a ridire la gioia del dono del Consolatore che ci rende familiari di Dio, figlie e figli aperti all’ospitalità. A conclusione l’invocazione ‘Vieni santo Spirito’, il segno della pace, la preghiera del Padre nostro e il gesto di spalancare la porta di casa conducono ad accogliere quanto lo Spirito suscita nell’intimo, lui il grande suggeritore, per coltivare compassione per l’umanità ferita, compiere scelte di riconciliazione, aprire percorsi di giustizia e custodia della terra. Il semplice canto che richiama il sogno ecumenico di Taizé e ritma la veglia è motivo di cura delle ferite di questo tempo difficile, preghiera di invocazione e affidamento e ci richiama ad essere parabola di comunione.
...
Leggi tutto: