Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 20 novembre 2019

VIAGGIO APOSTOLICO DI PAPA FRANCESCO IN THAILANDIA E GIAPPONE (19 - 26 NOVEMBRE 2019) - Partenza - Incontro con i giornalisti - Arrivo a Bangkok (cronaca, foto, testi e video)


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO
IN THAILANDIA E GIAPPONE
(19 - 26 NOVEMBRE 2019)


Alle 18, prima di lasciare Casa Santa Marta per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino, Papa Francesco ha incontrato una decina di anziani soli ospitati dalle Piccole Sorelle dei Poveri a San Pietro in Vincoli. Il gruppo era accompagnato dall’Elemosiniere, cardinale Konrad Krajewski.
Il volo papale è decollato alle 19.15, con un quarto d'ora di ritardo, dall'aeroporto di Fiumicino.
Nello scalo romano il Papa, prima di imbarcarsi sull'aereo dell’Alitalia, un Airbus A330, battezzato "Giovanni Battista Tiepolo", ha salutato le autorità civili e religiose. Poi, come di consueto, con la borsa nera nella mano sinistra, è salito sulla scaletta per raggiungere il portellone di ingresso dell’aereo. Da qui poco prima di entrare all'interno, si è soffermato brevemente a salutare il comandante dell’aereo Alberto Colautti, 58 anni, e 15 mila ore di volo all’attivo, i tre copiloti e i sei assistenti di volo che lo attendevano, quindi si è voltato verso le autorità presenti a terra per un saluto.
Guarda il video diffuso dall'ANSA



INCONTRO IN AEREO CON I GIORNALISTI

Buona sera a tutti voi!
Grazie di accompagnarmi in questo viaggio, e grazie del vostro lavoro: fa tanto bene alla gente essere informata e anche conoscere le culture che sono lontane dall’Occidente. Grazie del vostro sforzo.

Così papa Francesco ha salutato i giornalisti sull'aereo dopo il decollo. Molti i doni portati dai giornalisti, dai libri ai disegni di bambini. Come sempre poi il Papa li ha salutati uno ad uno.




ARRIVO A BANGKOK 

Con l'atterraggio a Bangkok alle 12.02 (le 6.02 in Italia), una mezz'ora di anticipo rispetto al programma, è iniziato il 32esimo viaggio apostolico di Papa Francesco, un viaggio lungo e impegnativo che lo vedrà fino al 23 novembre in Thailandia e poi in Giappone fino al 26.

Al suo arrivo Francesco è stato accolto, ai piedi della scala anteriore dell'aereo, da un membro del Consiglio della Corona che gli ha offerto un omaggio floreale e da suor Ana Rosa Sivori, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sua cugina, che gli farà da interprete in alcuni incontri in Thailandia. 
Saluta quindi un membro del Consiglio della Corona e sei autorità del Paese del sud est asiatico, insieme ai vescovi e a 11 bambini con i tipici abiti tradizionali, rappresentanti delle diocesi presenti sul territorio, in cui i cattolici sono poco più di 300 mila, il Papa ha quindi attraversato la Guardia d'Onore. 
Subito dopo Francesco si è trasferito in auto alla Nunziatura apostolica di Bangkok dove è stato accolto dal personale della rappresentanza pontificia e da bambini che sventolavano le bandiere thailandese e vaticane.

Oggi non sono previsti impegni pubblici: pomeriggio di riposo e Messa celebrata in privato nella cappella della Nunziatura.
I primi appuntamenti e i primi discorsi, 8 solo nella tappa thailandese, inzieranno infatti domani, 21 novembre, quando in Italia saranno quasi le tre di notte. 











Guarda il video