GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Aria di famiglia nel pranzo di Papa Francesco con 1500 poveri
(cronaca, foto e video)
L'Aula Paolo VI al termine dell'Angelus si è trasformata, in occasione della III Giornata mondiale dei Poveri, in un grande ristorante che accoglie tutti: il pranzo del Papa con 1.500 persone bisognose in Vaticano - una "riunione di amici", la definisce Francesco. Oltre 150 tavoli con tovaglie bianche e gialle (i colori della Santa Sede), i tavoli tutti rotondi, con l’eccezione di una lunga tavolata centrale, dove siede Papa Francesco con venti persone, alla sinistra di Francesco un senzatetto italiano di Domodossola, che ha atteso il Pontefice col viso rigato di lacrime.
A servire gli ospiti, trattati con tutti i riguardi, 50 volontari.
A servire gli ospiti, trattati con tutti i riguardi, 50 volontari.
«Vi do il benvenuto: grazie per essere qui. Auguro che il Signore ci benedica tutti, oggi: che Dio ci benedica tutto in questa riunione di amici, in questo pranzo, e le famiglie vostre. Che il Signore benedica tutti. Grazie e buon pranzo». Così papa Francesco, all'inizio del convivio nell'Aula Paolo VI, si è rivolto alle 1.500 persone indigenti che partecipano con lui al pranzo per la Giornata Mondiale dei Poveri.
Al pranzo di papa Francesco viene servito un menù senza carne di maiale, per permettere la partecipazione anche a chi professa religioni che non la ammettono. Lo ha reso noto mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione, il dicastero che cura l'organizzazione della Giornata Mondiale istituita dal Pontefice. "Qui non c'è carne di maiale, anche gli altri ospiti possono mangiare tranquillamente tutto", ha detto Fisichella all'inizio del pranzo.
Il menù servito nell'occasione conviviale, da camerieri in giacca bianca, comprende una lasagnetta al forno, bocconcini di pollo alla crema di funghi e patate, dolce, frutta e caffè. Sulla tavola, oltre alle bottiglie d'acqua, aranciata e coca cola.
Guarda il video
- GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - Papa Francesco «Non basta l’etichetta “cristiano” o “cattolico” per essere di Gesù. Bisogna parlare la stessa lingua di Gesù, quella dell’amore... Che bello se i poveri occupassero nel nostro cuore il posto che hanno nel cuore di Dio!» Omelia (foto, testo e video)
- GIORNATA MONDIALE DEI POVERI - Papa Francesco «Il Signore ci chiama a collaborare alla costruzione della storia, diventando, insieme a Lui, operatori di pace e testimoni della speranza in un futuro di salvezza e di risurrezione.» Angelus (testo e video)