Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 13 ottobre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

XXVIII Domenica T. O. / Anno C

13 ottobre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver ricevuto il dono della Parola del Signore, esercitiamo la nostra responsabilità sacerdotale, innalzando a Dio nostro Padre preghiere per noi e per il mondo intero, ed insieme diciamo:

R/ Convertici a Te, Signore

Lettore

- Guarda, o Padre, con bontà e tenerezza la tua Chiesa. Rafforza la sua fede nella tua Parola, perché nutrita dall’ascolto della Torah e dei Profeti possa essere semente di un’umanità trasfigurata dalla luce del Signore risorto. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, tutti i popoli della terra e coloro che li governano. Non distogliere il tuo sguardo di pastore dal popolo afgano, da quello dello Yemen, dei curdi e della Siria. Scenda su tutti la rugiada delle tue benedizioni. Preghiamo.

- Affina, o Padre, il nostro sguardo, perché nei ragazzi e nelle ragazze, che scendono in piazza per manifestare contro i cambiamenti climatici, causati dall’attività umana, sappiamo riconoscere il soffio del tuo Santo Spirito, che suscita una parola profetica anche attraverso di loro. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di quanti sperimentano la tragedia della carestia come nel Sahel africano, di quanti sono in viaggio per lavoro o in ricerca di una nuova patria. Ricordati di tutti i migranti, di quanti si ritrovano a vivere da anni nei campi di accoglienza. Le lacrime ed il sangue di tutte queste persone possano spezzare la durezza di un’economia senz’anima e senza umanità. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, anche per noi, per i nostri familiari, per i nostri amici e per quanti non sappiamo amare o perdonare. Facci il dono della fede che salva e di una vera conversione, perché il nostro stile di vita diventi più sobrio e più attento alla relazione con le persone. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre misericordioso, ricordiamo nella preghiera i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo anche coloro che muoiono soli, abbandonati e disperati nelle periferie delle nostre città. A tutti, o Signore Gesù, dona la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.

Colui che presiede

O Dio nostro Padre, ascolta le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Donaci, attraverso il tuo Figlio Gesù, la fede che salva e che ci apre alla gratuità, alla misericordia e alla sollecitudine verso gli altri. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.