Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 20 ottobre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIX Domenica del Tempo Ordinario – Anno C




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

XXIX Domenica T. O. / Anno C

20 ottobre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il Signore, nel Vangelo di oggi, ci ha invitati a pregare sempre, mantenendo aperto il nostro dialogo con Lui. Con la fiducia e la libertà dei figli innalziamo al Padre le nostre intenzioni di preghiera ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore

Lettore

- Non distogliere, o Padre, il tuo sguardo dalla tua Chiesa e da tutte le comunità disperse in mezzo ai popoli. Sorreggi la fede di ognuna di esse e soprattutto di quelle che si ritrovano in situazione di persecuzione o di impossibilità di manifestare la propria fede. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per le tante situazioni di guerra e di violenza presenti in varie parti della terra. Salga a Te il grido dei poveri, delle donne e dei bambini, ai quali spesso è negata la loro dignità di creature umane. Spezza il cuore indurito di tanti grandi della terra, che non riescono ad uscire dalla logica dell’accumulo e dell’interesse individuale. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di questa Italia, che nasconde nel suo seno tante presenze virtuose, ma che pubblicamente appare come un paese smarrito e senza orientamento. Abbi pietà dei tanti giovani, che si ritrovano immersi nel pantano della droga e della criminalità. Sii vicino ai giovani, che per darsi un futuro scelgono la via dell’emigrazione, e a quelli che decidono di restare dona coraggio e immaginazione per accogliere un futuro diverso. Preghiamo.

- A Te, o Padre, vogliamo affidare i sogni, le attese ed anche le delusioni dei tanti e tante giovani immigrati, che sono riusciti in vario modo ad entrare nel nostro paese. Aiutaci a costruire con loro una convivenza, che ci faccia crescere umanamente ed economicamente. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ricordiamo nella preghiera i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo gli immigrati, adulti e bambini, morti nel Mar Mediterraneo, le numerose vittime della guerra in Afghanistan e in Siria. A tutti concedi di riposare nella tua pace. Preghiamo.

Colui che presiede

Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa in preghiera. Fa’ che le nostre suppliche e intercessioni siano conformi alla tua volontà e ai tuoi progetti di bene e di pace. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. 
AMEN