Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 6 ottobre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

XXVII Domenica T. O. / Anno C

6 ottobre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio ci ha fatto dono del suo Figlio. Ci ha donato Gesù, il Cristo, il Messia promesso. È Lui che ci insegna a vivere di fede, restando in totale ascolto della volontà del Padre: è Lui il Servo che non cerca l’utile proprio ma compie tutto gratuitamente per amore del Padre e dei fratelli. Uniti a Cristo Gesù, innalziamo le nostre preghiere a Dio Padre con libertà e umiltà, ed insieme diciamo:

R/ O Dio nostro Padre, ascoltaci

Lettore

- Sorreggi, o Padre, con la potenza del tuo Santo Spirito la vita della tua Chiesa. Fa che resti sempre legata a Cristo Gesù, principio e fondamento della fede. Donale di comprendere che nel mare tempestoso di questi nostri giorni solo la fiducia in Te e nella tua Parola è l’unica ancora di salvezza. Preghiamo.

- Ti affidiamo e ti preghiamo, o Padre, per il Sinodo dell’Amazzonia, che si apre oggi in Vaticano. Dona coraggio e saggezza ai vescovi ed ai laici, che sono stati chiamati a parteciparvi. Questo avvenimento possa essere per la Chiesa e per il mondo un momento di crescita e di maggiore consapevolezza. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, tutti i popoli della terra con le loro aspirazioni, le loro fedi religiose, le loro culture, ma anche con i loro drammi e le loro angosce. In modo particolare ti vogliamo pregare per il popolo afgano, così provato da una guerra provocata dal mondo occidentale e che sembra non aver mai termine, mietendo ogni giorno vittime innocenti. Preghiamo.

- Non distogliere, o Padre, il tuo sguardo di amore su di noi, su questa nostra città e su quanti la abitano, sulle nostre comunità familiari, parrocchiali e religiose. Semina in ognuno di noi quel granello di fede, che ci consenta di poter rischiare la fiducia nell’altro e nell’altra, senza cadere nella paura e nell’indifferenza. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo inoltre i presbiteri, i catechisti e gli operatori pastorali che con cura e dedizione hanno formato alla fede intere generazioni di cristiani. Ci ricordiamo anche di coloro che si sono suicidati perché senza più fiducia nella vita. A tutti, o Padre, dona la gioia di partecipare alla festa senza fine della Gerusalemme celeste. Preghiamo.

Colui che presiede

O Padre, il cammino della vita cui Tu ci conduci è pieno di occasioni per banalizzare o perdere il dono della fede e della fiducia in Te. Vieni in aiuto alla nostra debolezza e fa’ che cresciamo come persone mature e stabili nella relazione di comunione di amore con Te, con il tuo Figlio Gesù e con lo Spirito Santo, Trinità Santa che vive e regna nei secoli dei secoli. 
AMEN.