Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 giugno 2018

"Un cuore che ascolta - lev shomea" - n. 27/2017-2018 (B) di Santino Coppolino

"Un cuore che ascolta - lev shomea"
Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male" (1Re 3,9)




Traccia di riflessione
sul Vangelo della domenica
di Santino Coppolino


VangeloMc 14,12-16.22-26 





La solennità del " Corpus Domini", che fa memoria della passione, morte e resurrezione di Gesù, e presenta ai credenti il senso autentico dell'Eucaristia come la celebrazione dell'Amore fedele del Padre che, nel Figlio Gesù, si fa pane spezzato, vita donata e consegnata come mite agnello, nelle 
mani degli uomini per la salvezza del mondo. Il Mistero Eucaristico è il tentativo di Dio di dirci chi è Lui, l'espressione di un Amore tanto grande che giunge al suo apice con il dono totale di Gesù nella morte. In questo dono si palesa in pienezza il volto di quel Dio-Amore che Gesù chiama 'Abbà, perché ama tutti ed è realmente il Padre di tutti. Quello che Gesù compie diventa allora l'imperativo fondamentale di tutti noi che ci diciamo cristiani, è  <<  l'Opus Operantis  >>, il dovere cioè di quanti scegliamo di seguirlo, di restituire questo immenso dono amando ogni nostro fratello, di rispondere impegnando la nostra stessa vita <<  all'Opus Operatum  >>, che è il dono gratuito di Dio.