Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 29 giugno 2018

Pranzo con il Papa e 200 poveri per festeggiare Krajewski

Pranzo con il Papa e 200 poveri per festeggiare Krajewski

In Vaticano senzatetto e persone disagiate a tavola con il neo-cardinale polacco. E a sorpresa arriva Francesco per mangiare con loro


Il Papa a tavola con i poveri

L'Elemosiniere pontificio Konrad Krajewski lo aveva detto subito dopo il sorprendente annuncio di Papa Francesco che lo aveva incluso nell'elenco dei nuovi cardinali: «Questa porpora è per i poveri e i volontari, io non ho alcun merito». E così, all'indomani della berretta rossa ricevuta in San Pietro dalle mani di Bergoglio, “don Corradoˮ ha voluto festeggiare il cardinalato invitando a pranzo duecento persone povere, disagiate o senzatetto.


Serviti e assistiti da decine di volontari, che già collaborano con l'Elemosineria apostolica nel distribuire cibo a chi è in difficoltà o ai senzatetto nelle stazioni ferroviarie romane, i poveri si sono messi a tavola in una grande sala mensa in Vaticano, dopo la fine della messa per i santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, che Krajewski ha concelebrato insieme a Francesco, con i nuovi porporati e con i 28 arcivescovi metropoliti che hanno ricevuto il pallio. 

Ma la sorpresa è stata, al momento del pranzo, l'arrivo di Papa Bergoglio, che ha festeggiato i fondatori della Chiesa di Roma e il nuovo cardinale “don Corradoˮ sedendosi a mensa con i poveri. 

Nella recente intervista con il vaticanista della Reuters Phil Pullella, Francesco ha spiegato di considerare l'Elemosiniere la “longa manusˮ del Papa per i poveri e ha dichiarato di averlo voluto includere per questo motivo nel collegio cardinalizio, anche se l'Elemosiniere fino ad oggi non era porporato.