Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 3 gennaio 2014

A Campobasso il 31 dicembre 2013 la 46ª Marcia per la Pace (cronaca - foto - video - testo integrale omelia mons. Bregantini)


Si è svolta a Campobasso il 31 dicembre la 46ª Marcia per la Pace promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, da Caritas italiana, da Pax Christi Italia, dall'Azione Cattolica Italiana e dall'Arcidiocesi di Campobasso-Boiano.

Il tema della marcia tradizionalmente prende spunto dal Messaggio di Papa Francesco per la 47ª Giornata Mondiale per la Pace, che si celebra il 1° gennaio di ogni anno, dal titolo "Fraternità, fondamento e via per la pace". «Senza fraternità è impossibile costruire una società giusta e una pace solida e duratura», sottolinea il Papa in quello che è il suo primo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace.
*****
Campobasso. Centinaia di persone, tante bandiere e una gran voglia di condividere un’esperienza unica a fare da sfondo. 
L’attesa Marcia della Pace numero 46 ha cominciato il suo lungo percorso campobassano alle sei di sera del 31 dicembre. 
La celebrazione nella chiesa di San Giuseppe Artigiano ha fatto da preludio al raduno che ha via via riempito la parte più a sud di via Gramsci. Davanti al corteo, portata da alcuni ragazzi, la “Croce di Lampedusa”, costruita con le assi delle barche che hanno trasportato i migranti nel Mare Nostrum. Simbolo della presenza di chi è per strada, ma soprattutto di chi non ce l’ha fatta morendo in mare e chi, pur sopravvivendo, è rimasto prigioniero in Italia, la croce è stata voluta da Pax Christi. 
Un piccolo braciere ha permesso alla maggior parte dei presenti di accendere le fiaccole portate lungo l’itinerario. Tra i manifestasti anche alcuni italiani arrivati dal Nord e un gruppo anche dal Sud. Nonostante il freddo pungente e l’imminente cenone di fine anno i campobassani non hanno disertato l’appuntamento. (fonte: primonumero)



Guarda il video della 
46ª Marcia Nazionale per la Pace 2013 a Campobasso

Carissimi fratelli e sorelle,
è con grande gioia che vi accolgo, tutti, in questa bella Cattedrale di Campobasso, al termine della coinvolgente Marcia della Pace, dove abbiamo sperimentato quanto vera sia la fraternità, come via e fondamento della Pace. “Abbiamo affidato il cuore al compagno di strada, senza sospetti senza diffidenze, per guardare innanzi tutto a quello che cerchiamo: la pace nel volto dell’unico Dio. Affidarsi all’altro è qualcosa di artigianale, perché la pace è artigianale”. (cfr Evangelii gaudium, 244)
Mi piace questa definizione di pace, usata poi nel messaggio “Urbi et Orbi” del Natale: “La PACE è ARTIGIANALE. “La pace - precisava – non è un equilibrio di forze contrarie. Non una bella facciata, dietro alla quale restano contrasti e divisioni. La pace è un impegno di tutti i giorni, ma la pace è artigianale, che si porta avanti a partire dal dono di Dio, della sua grazia che ci ha dato in Gesù Cristo“...
Leggi il testo dell'omelia di mons. Bregantini durante la Santa Messa nella Cattedrale di Campobasso il 31 dicembre 2013: in occasione della 46esima Marcia Nazionale della Pace

Vedi anche i nostri post precedenti: