Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 30 gennaio 2014

L'importanza dello stile di vita nell'annuncio del Vangelo - fr. Egidio Palumbo, ocarm

L'importanza dello stile di vita
 nell'annuncio del Vangelo - 
fr. Egidio Palumbo, ocarm (VIDEO)


Estratto dell'incontro del 19 dicembre 2013
"QUANDO L'EVANGELIZZAZIONE DIVENTA CREDIBILE, OGGI?
Conversazione sulla Evangelii Gaudium di Papa Francesco"
Barcellona P.G. (ME) - Basilica di S. Sebastiano


Tutto il documento è traversato da questa preoccupazione, perché a nulla vale comunicare la "pura dottrina", la "pura ortodossia", se poi lo stile di vita contraddice la dottrina, il Vangelo.
Nei Vangeli è molto evidente che Gesù dedica meno tempo ad insegnare i contenuti, la "dottrina", e invece dedica molto più tempo ad educare i discepoli ad uno stile di vita che sia adeguato all'annuncio del Vangelo.
Gesù insiste molto non su che cosa bisogna dire, ma su come dirlo: da che parte stai quando annunci, che stile di vita vivi quando predichi, quando parli di Dio, di Gesù, quando fai catechesi, quando insegni teologia.... Perché questo e solo questo rende credibile l'evangelizzazione. Lo stile di vita è importantissimo, perché il cristiano prima di proporre una "dottrina" (un pensiero articolato e sistematico), propone una persona vivente: Gesù Cristo.
Il cristiano crede, si affida a Gesù, una persona vivente, non si affida ad un pensiero, ad una idea, ad una dottrina. il cristiano è testimone di una persona vivente - Gesù - che gli ha cambiato la vita. Non è testimone, il cristiano, di una idea o di una ideologia.
Annunciare l'evangelo con uno stile di vita che lo contraddice, significa far passare il messaggio - il non-detto - di un cristianesimo senza conversione, di un cristianesimo come religione senza fede in Cristo Gesù, di un cristianesimo ridotto a principi morali ed etici, di un cristianesimo cioè fatto per "atei devoti ".
Attenzione: questo tipo di cristianesimo non evangelizza oggi, in un mondo multireligioso e multietnico, in un modo "adulto" dal punto di vista della scienza e della tecnica e del pensiero filosofico, che non se ne fa niente se noi gli proponiamo un "dio tappabuchi".
Il mondo oggi - lo diceva già Paolo VI - ascolta i testimoni, e se ascolta i maestri, li ascolta nella misura in cui si presentano e sono testimoni, cioè mostrano attraverso il loro stile di vita che in Dio hanno scoperto con gioia il Senso vero della vita. I parolai/intellettuali da salotto asettici... non annunciano con gioia il Vangelo. L'importanza dello stile di vita: questo è pastorale!
....
Una Chiesa che sa stare dalla parte di Gesù, che sa assimilare il suo stile di vita povero
...

GUARDA IL VIDEO