Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 9 novembre 2013

Papa Francesco incontra l'Unitalsi: "mossi dall’amore per Cristo di fronte alla sofferenza non voltate la faccia dall’altra parte"

Papa Francesco incontra i membri dell’Unitalsi (persone malate e disabili, volontari, assistenti ecclesiastici, responsabili di sezione e il Presidente nazionale) ricevuti stamattina in udienza in Aula Paolo VI, in occasione dei 110 anni di fondazione dell’ente.
Guarda il video

La malattia ha più spesso un volto anziano e un colore che è un non colore. Ma l’ingresso di Papa Francesco in Aula Paolo VI, in un turbine di abbracci e baci al nugolo di bambini che gli corre incontro e poi gli chiede una firma su un cartellone che è un arcobaleno di allegria, tra acclamazioni e applausi a scroscio dei settemila presenti, moltissimi dei quali infermi, tutto racconta di un incontro e di uno spirito che intende malattia e disabilità un’esperienza che possiede anch’essa dei colori suoi e vividi, quelli della solidarietà e della consolazione. 
E Papa Francesco, che nutre per i malati un amore particolare, pone subito di fronte il chiaro e lo scuro dell’anima cristiana e dello spirito del mondo, quando la salute che declina mette a nudo i sentimenti umani...


Guarda il video del discorso 

“Non ci crederai ma” nel ritratto “sei venuto pure bene”. E’ quanto detto al Papa da una bambina che partecipa all’udienza dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), nell’aula Paolo VI, e che gli ha presentato un libro di disegni dedicati alla raffigurazione del Pontefice. La piccola, intervenuta sul palco, è riuscita a strappare un sorriso a Papa Francesco, che si è alzato e le ha porto un bacio sulla guancia. (fonte: QN)

Incontro di Papa Francesco l'Unitalsi in occasione dei 110 anni dalla fondazione nell'Aula Paolo VI. Il Pontefice è stato accolto dall'ovazione della sala, gremita da oltre seimila persone tra cui 1.500 malati e disabili - 600 dei quali in carrozzina - e duemila volontari.Francesco ha salutato uno per uno i disabili, che ha abbracciato e baciato. Nell'ultimo tratto, Bergoglio ha ricevuto da una disabile in carrozzina uno zucchetto bianco: se l'è subito messo sul capo mettendo il suo sulla testa della malata. (fonte: ANSA)