Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 21 novembre 2013

Il Papa ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per le Chiese Orientali: «Non mi rassegno a un Medio Oriente senza cristiani»

Questa mattina Papa Francesco ha incontrato i patriarchi e gli arcivescovi maggiori delle Chiese cattoliche dei riti orientali, presenti a Roma per partecipare alla plenaria della Congregazione per le Chiese orientali dedicata alla ricezione del Concilio. I presenti sono intervenuti per descrivere la situazione dei cristiani nel Medio Oriente, in Europa orientale, in India e nelle rispettive comunità della diaspora.
Prima di ascoltare i contributi dei capi delle Chiese orientali, Papa Francesco li ha salutati con un breve discorso...

Sempre nella giornata di oggi, alle 12, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre ha poi ricevuto in udienza tutti i partecipanti alla Plenaria della Congregazione per le Chiese Orientali. «Questa Sessione – ha detto il Papa - intende riappropriarsi della grazia del Concilio Vaticano II e del successivo magistero sull’Oriente cristiano».
Il Pontefice ha quindi rivolto il suo pensiero al Medio Oriente, «terra benedetta in cui Cristo è vissuto, morto e risorto. In essa – l’ho avvertito anche oggi dalla voce dei Patriarchi presenti – la luce della fede non si è spenta, anzi risplende vivace. Ogni cattolico ha perciò un debito di riconoscenza verso le Chiese che vivono in quella regione. Da esse possiamo, fra l’altro, imparare la fatica dell’esercizio quotidiano di spirito ecumenico e dialogo interreligioso»...


Guarda il video

Leggi il testo integrale del discorso di Papa Francesco:
"Non mi rassegno ad un Medio Oriente senza cristiani"