Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 giugno 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - La scienza delle carezze - (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
7 giugno 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.

Papa Francesco: Dio è vicino

Lasciarci amare dal Signore con tenerezza è difficile ma è quanto dobbiamo chiedere a Dio: è l’invito di Papa Francesco nella Messa di stamani a “Santa Marta”, parlando dell’odierna solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.

Un Dio che si fa vicino per amore, cammina con il suo popolo e questo camminare arriva ad un punto che è inimmaginabile. Mai si può pensare che lo stesso Signore si fa uno di noi e cammina con noi, rimane con noi, rimane nella sua Chiesa, rimane nell'eucarestia, rimane nella sua Parola, rimane nei poveri, rimane con noi camminando. E quello è vicinanza: il pastore vicino al suo gregge, vicino alle sue pecorelle, che conosce una ad una.
Guarda il video


Tenerezza! Ma il Signore ci ama con tenerezza. Il Signore sa quella bella scienza delle carezze, quella tenerezza di Dio. Non ci ama con le parole. Lui si avvicina – vicinanza – e ci dà quell’amore con tenerezza. Vicinanza e tenerezza! Queste due maniere dell’amore del Signore che si fa vicino e dà tutto il suo amore con le cose anche più piccole: con la tenerezza. E questo è un amore forte, perché vicinanza e tenerezza ci fanno vedere la fortezza dell’amore di Dio...
Signore io voglio amarti, ma insegnami la difficile scienza, la difficile abitudine di lasciarmi amare da Te, di sentirti vicino e di sentirti tenero! Che il Signore ci dia questa grazia!