'Un cuore che ascolta - lev shomea'
"Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male" (1Re 3,9)
Traccia di riflessione sul Vangelo della Domenica
di Santino Coppolino
Vangelo: Lc 9, 18-24
"Le folle chi dicono che io sia ?"
E' la domanda che risuona da più di 2000 anni nella testa e nel cuore degli uomini, credenti o non credenti che siano. Il Battista, Elia, uno degli antichi profeti, sono soltanto immagini parziali e imperfette della perfezione che in Gesù manifesta il volto di Colui che nemmeno Mosè è riuscito a vedere se non di spalle .
"Signore, mostraci il Padre e ci basta... chi ha visto me ha visto il Padre"(Gv 14,8-9)
E' il Signore Gesù la vera Icona del Padre e solo in Lui possiamo contemplare "tutta la pienezza della divinità" (Col 2,9), divinità che si rende visibile nel Suo amore per ogni creatura fino alle estreme conseguenze, fino a dare la vita. Con Gesù anche noi siamo chiamati ad amare come il Padre ci ama, a dare spessore, sostanza e il gusto di Dio alla nostra esistenza altrimenti vuota, non abbiamo altro cammino se non quello della sequela del Suo Figlio, ogni giorno, fino a Gerusalemme, perché la nostra vita sia pienezza della Sua pienezza, fino alla croce, per Amore.