Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 14 giugno 2013

Nel ricordo di Don Tonino: "Il carisma della comunicazione" di Rosa Serrone

“Mosaico di Pace” 
giugno 2013

POTERE DEI SEGNI

Il carisma della comunicazione 
di Rosa Serrone


Don Tonino aveva, tra gli altri, il dono del linguaggio e la capacità di parlare con immagini e gestualità convincenti e coinvolgenti.

Nel settembre 1992 don Tonino detta le linee dell’ultimo programma pastorale (Diari e scritti pastorali, ed Mezzina). Pone “tre parole–cardine: la comunione come valore, la comunità come versante visibile della comunione, la comunicazione come strumento di crescita dell’una e dell’altra”. Scrive “la necessità di raggiungere la gente che non passa dalla chiesa, comprendendo meglio la forza d’urto pastorale insita nei mezzi di comunicazione… per gettare con garbo, con discrezione e con stile, semi d’inquietudine e stimoli di approccio che si risolvano poi nell’incontro diretto con la Parola”. Aggiunge: “Rendere accessibile il linguaggio… interrogarsi sui moduli espressivi… sono tutte espressioni d’amore che la comunità cristiana, dal vescovo al più piccolo catechista, deve mettere in atto con atteggiamento critico e con fantasia. La comunicazione è, soprattutto, ministero della ‘misericordia’”. 
È un’intuizione profetica che oggi salutiamo in papa Francesco. Don Tonino ha il carisma della comunicazione: la parola fiorita di immagini, la gestualità convincente, lo sguardo fisso sull’interlocutore...