Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 26 aprile 2012

Il ricordo di padre Ernesto Balducci /2 - "Siate ragionevoli, chiedete l'impossibile"

A vent'anni dalla morte di padre Ernesto Balducci, Chiarelettere pubblica Siate ragionevoli, chiedete l'impossibile, raccolta dei principali scritti politici del don di Santa Flora. 
Vi proponiamo un articolo di padre Balducci apparso su Il Secolo XIX il primo settembre 1991, tre giorni dopo l'uccisione di Libero Grassi.
Della mafia, come della metafisica, dovrebbero parlare solo gli esperti. Ma mentre gli esperti della metafisica, rari e introvabili, possiamo lasciarli senza nostro danno ai loro soliloqui sublimi e inutili, gli esperti della mafia siamo costretti a sopportarli, quando gli avvenimenti li chiamano a ripeterci la lezione di circostanza, senza che al nostro intelletto esterrefatto giunga mai un barlume di luce. Anzi, di anno in anno, che dico?, di mese in mese il buio si fa sempre più buio.
E se cominciassimo a prendere la parola noi che esperti non siamo? Se cominciassimo, sgombrandoci di dosso ogni complesso di inferiorità, ad applicare
anche a questo fenomeno complesso e misterioso i sani e semplici criteri dell’etica politica su cui si basa, o dovrebbe basarsi, la nostra coscienza di cittadini? Ebbene, dopo aver fatto per una giornata una rigorosa astinenza – non ho toccato un quotidiano, non ho ascoltato un giornale radio, per paura di imbattermi negli esperti governativi – provo a dire la mia.

"SIATE RAGIONEVOLI CHIEDETE L'IMPOSSIBILE" - Ernesto Balducci"- introduzione al testo di Don Andrea Gallo. 

Pubblichiamo la prefazione di don Andrea Gallo a "Siate ragionevoli chiedete l’impossibile" di Ernesto Balducci (Chiarelettere).
Ernesto Balducci è stato uno straordinario testimone del Vangelo e credo che più che un personaggio da commemorare, a vent’anni dalla morte, sia un uomo da ascoltare e da studiare.

Leggi la scheda del libro: Siate ragionevoli chiedete l'impossibile

Vedi anche il nostro post precedente: