Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 24 settembre 2011

Meeting dei 1000 Giovani per la Pace!


Migliaia di giovani si sono riuniti oggi a Bastia Umbra per partecipare al Meeting dei 1000 Giovani per la Pace. Un'occasione per contrastare l'odierna crisi culturale, parlando di presente e di futuro.

4000 giovani da tutta Italia sono arrivati a Bastia Umbra per partecipare al meeting dei giovani per la pace. Al centro del primo incontro anche il tema dell’ informazione e le storie giunte dalle “piazze arabe delle rivoluzioni”.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, augura pieno successo alla realizzazione del Meeting dei Giovani e alla Marcia Perugia-Assisi 2011, per costruire un futuro fondato sui principi di libertà, tolleranza e giustizia sociale in grado di garantire la pacifica coesistenza tra i popoli.

Il Meeting per la Pace è un’occasione per confrontarsi e riflettere. Una giovane racconta le sue impressioni sul laboratorio “Io, la cultura e l’informazione”, nel quale Roberto Natale ha intervistato Paolo Ruffini, direttore di Rai3.

Sono intervenuti in 4000, dividendosi fra le varie attività in un programma intenso, che li ha tenuti impegnati fino al tardo pomeriggio. A sera, c'è chi va in albergo e chi a dormire nei sacchi a pelo all'interno dell'Umbriafiere.

"Facciamo pace in Medio Oriente", "L'acqua e i beni comuni:che ne facciamo?", "La forza delle donne dell'Africa", "Facciamo pace in Afghanistan". Realtà diverse, ma lo stesso desiderio di pace nei seminari che i ragazzi hanno seguito nella seconda mattinata del Meeting dei Giovani.

I ragazzi si confrontano sui temi dei diritti dei lavoratori, degli immigrati e sul proprio futuro. Lo studio come diritto ad un futuro migliore, che deve essere accessibile a tutti.

Si conclude la 2 giorni di seminari, laboratori e lezioni di pace per i 4000 giovani giunti a Bastia Umbra per il Meeting dei 1000 giovani per la Pace. E domani la Marcia Perugia-Assisi.