Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 26 settembre 2011

Marcia per la pace Perugia – Assisi 2011: la risposta del popolo della PACE

Oltre 200 mila partecipanti, più di 20 chilometri di corteo che ha portato i colori dell’arcobaleno fin sulla Rocca di Assisi. Nel suo cinquantesimo anniversario, la Marcia della Pace Perugia – Assisi ha radunato il popolo pacifista nel segno dello slogan che il fondatore Aldo Capitini scelse per la prima edizione, quella del 1961, “per la pace e la fratellanza dei popoli”. Niente di malinconico o retorico,tutt’altro: protagonista della giornata di domenica 25 settembre non è stato uno spirito nostalgico,bensì le voci, ed anche i silenzi, che hanno segnato la storia di quest’ultimo anno.



“Un reale e concreto manifesto politico che sottoporremo alle rappresentanze politiche del nostro paese”. Così il coordinatore della Tavola della Pace, Flavio Lotti ha presentato ieri dal palco della Rocca di Assisi la mozione finale dellaMarcia per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi”. Oltre oltre 200mila personeprovenienti da tutta Italia e dall'estero hanno partecipato alla diciannovesima edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi, che quest'anno celebrava il 50esimo anniversario della prima edizione, quella del 1961 ideata e organizzata dal filosofo della nonviolenza Aldo Capitini
“Se vogliamo la pace dobbiamo rovesciare le priorità della politica e dell’economia. Dobbiamo mettere al centro le persone e i popoli con la loro dignità, responsabilità e diritti” – afferma la mozione che chiede l’Italia “un governo di pace e una nuova politica, coerente in ogni ambito”.