Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 13 settembre 2011

“Convivere – il nostro destino” - 25° Incontro mondiale di preghiera per la Pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio - Monaco di Baviera 11/13 Settembre


Grande commozione questo pomeriggio a Monaco di Baviera all'apertura ufficiale del 25° Incontro mondiale di preghiera organizzato, come tradizione, dalla Comunità di Sant’Egidio. Il titolo dell’edizione di quest’anno, Bound to live toghether, invita tutti nell’epoca della globalizzazione, e in primis gli esponenti delle principali religioni del mondo, a ripensare i modelli di convivenza, a trovare nuove forme di dialogo, a opporsi con tutte le forze alle potenze di morte che stanno portando dovunque, anche in questi ultimi giorni, il loro seme di morte. 

Nella stupenda cornice della Residenz, magione e sede del governo dei principi bavaresi per oltre tre secoli, il Presidente della Repubblica di Germania Christian Wulff, nel suo discorso di apertura ha lodato l’attività di Sant’Egidio nel favorire il dialogo tra persone di culture molto diverse tra loro. «Il messaggio cristiano è l’amore per i nemici e in questa logica Giovanni Paolo II organizzò nel 1986 l’incontro mondiale di preghiera», ha ricordato il politico. «È necessario respingere la violenza con il dialogo ma dobbiamo prendere atto che molti cristiani sono perseguitati in tutto il mondo; e per tutti ricordo il cristiano Shabaz Bhatti, ex ministro per le minoranze in Pakistan ucciso qualche mese fa», ha detto fra gli applausi dei presenti. Un ricordo che ha assunto un carico simbolico molto forte se si pensa che in sala era presente il fratello di Shabaz, Paul, relatore in alcuni dei forum dei prossimi due giorni.

Il momento finale della commemorazione in Marstallplatz con i bambini sul palco a cantare l'inno della pace.
In un forum dell'Incontro internazionale della pace in corso a Monaco ha parlato Paul Bhatti, fratello di Shabaz, trucidato in Pakistan lo scorso marzo dalle mani dei talebani.

Angela Merkel è intervenuta oggi a Monaco: "Libertà, responsabilità e diritti umani sono i mattoni dell’Europa costruiti in secoli di lotte e possiamo dire che oggi l’Europa è solida".
Leggi tutto: Le religioni, mattoni d'Europa



La cerimonia finale è trasmessa anche su TV2000 e TELEPACE con il commento di Paolo Fucili, Mario Marazziti e Mario Giro
Queste sono le coordinate per chi volesse vedere i canali via satellite:
 W2a at 10° East
Txp. F5 Slot 1-3 (9 Mhz Ku-slot)
Mpeg2 - 4:2:0
UL: 14.176,83 Mhz/ Vertical
DL: 12.676,83 Mhz/ Horizontal
6.1113 Msym / s