Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 25 settembre 2011

L'ingresso ufficiale del cardinale Angelo Scola nella diocesi ambrosiana.

Nel paese delle chiacchiere, prima dell’uomo arrivano le etichette e decidono l’umore: viene dal movimento! Perciò si decreta che ci siano gli entusiasti e, dall'altra parte, i perplessi. Nel paese dei sospetti, prima dell’inizio si scrivono i retroscena e si immaginano complicate strategie, inverosimili macchinazioni, improbabili ambizioni. Perciò nel salotto dei sapientoni si confidano, come distillati di sapienza, frammenti di banalità intravisti nei titoli dei giornali. Nel paese degli affari, prima dell’autore interessa mettere in vetrina i libri: non è che sia importante leggerli, importante è venderli. Ma i cristiani, pur abitando tutti i paesi, si impegnano a resistere alla tentazione del conformismo. Si preparano alla novità dell’Arcivescovo perché sono contenti di continuare ad essere fedeli. Come si prepara una Chiesa ad accogliere il vescovo che è mandato come pastore?

Il nuovo Arcivescovo partirà dal suo paese natale, poi tappa a Sant'Eustorgio e infine in Cattedrale. Tutti i significati dei riti che si compiranno quel giorno
Leggi tutto: L'ingresso, da Malgrate al Duomo

Tutti i fedeli che lo desiderano potranno avere libero accesso al Duomo a partire dalle 15.45, utilizzando esclusivamente le porte della facciata. Quanti non riusciranno a entrare in Duomo potranno seguire la celebrazione dal maxi-schermo posto sul sagrato della Cattedrale.
Chi invece non potrà partecipare fisicamente al pomeriggio a Milano, potrà seguire le celebrazioni innanzitutto on line sul portale www.chiesadimilano.it.
In televisione, a partire dalle 13.30 su Tn News (canale 664) con approfondimenti, filmati, interviste, ospiti in studio, collegamenti da Malgrate, dalla Basilica di S. Eustorgio e poi la diretta della celebrazione in Duomo. 
A partire dalle 17 si collegherà anche Telenova (canale 14). Pure RaiTre si collegherà in diretta dal Duomo alle 17. 
Alla radio su Radio Marconi uno speciale e la diretta di tutti gli eventi e su Radio Mater la Messa dal Duomo.