Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 23 settembre 2011

IV edizione Festival Uguali_Diversi - 23/25 settembre 2011 a Novellara, Correggio e Bagnolo in Piano (RE)

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre a Novellara, Correggio e Bagnolo in Piano è in programma la quarta edizione del Festival Uguali_Diversi. Un percorso, avviato nel 2008, anno europeo del dialogo interculturale, con il primo Festival delle Culture, proseguito nel 2009 con “Immaginare futuro”, per riflettere sulla crisi economico-finanziaria e nel 2010 con “giovani.con. futuro cercasi” per indagare la situazione giovanile.
Quest’anno il comitato scientifico ha scelto la “Terra” al centro degli interventi e tavole rotonde, perché in questa stagione confusa e segnata più dalle chiusure identitarie e dalle paure globali che dall’accoglienza e dal dialogo, sognare una terra più pacifica, vivibile e giusta pare un utopia. Giornalisti, scrittori, docenti universitari, monaci, saggisti ed educatori porteranno il proprio contributo per riflettere su: identità, convivenza, sostenibilità, pace, biodiversità, cibo e natura e offrire occasioni di confronto utili a ricercare una nuova sostenibilità ecologica ed etica e risanare le fratture tra uomo e terra.

Nella pianura padana di Novellara dove la percentuale di cittadini immigrati supera quella dei reggiani, la terza edizione del festival del dialogo interculturale. Budget ridottissimo, ospiti internazionali e l'incontro sulla piazza tra italiani e stranieri che vivono e lavorano la stessa terra.

Comincia domani tra portici e pianura padana, il Festival “Uguali_diversi”, con una quarta edizione speciale dedicata a “Terra”. Sarà proprio una delle province con il più alto tasso di immigrati in Italia a fare da cornice alla manifestazione dedicata a integrazione e sostenibilità.
Terra madre, terra matrigna, terra futura, terra in fiamme e terra malata: sono solo alcuni dei tanti temi che verranno trattati nella tre giorni reggiana, che dal 23 al 25 settembre animerà le cittadine di Novellara, Bagnolo in Piano e Correggio.

Festival Uguali_Diversi
VIDEO PROMO 2011_ clicca sull'immagine per visualizzarlo