Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 30 settembre 2011

ActionAid: L'ITALIA E LA LOTTA ALLA POVERTA' NEL MONDO

Martedì 27 settembre ActionAid ha presentato l’ultima edizione dell’annuario della cooperazione italiana “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo”, un’analisi indipendente sull’operato dell’Italia a favore dei Paesi in via di sviluppo.
La cooperazione italiana nella valutazione di ActionAid è definita “fuori classe”: l’Italia infatti è ormai certificata “fuori” dai criteri europei della “buona cooperazione” allo sviluppo, classificandosi tra le economie avanzate come il Paese che ha maggiormente ridotto gli aiuti, più di Grecia e Irlanda. Inoltre detiene la principale responsabilità del fallimento dell’Unione Europea nel raggiungere gli obiettivi finanziari stabiliti per il 2010.

... Nel triennio 2008-2011 dell'attuale governo Berlusconi, la cooperazione allo sviluppo gestita dal ministero degli Esteri ha subito un calo del 78%, con il minimo storico di 158 milioni di euro. "Per effetto dei tagli del giugno 2011, il bilancio della cooperazione del Ministero Affari Esteri potrebbe contrarsi per altri 100 milioni di euro nei prossimi tre anni", praticamente azzerando i fondi per la lotta alla povertà nel mondo...
Leggi tutto: Lotta alla povertà nel mondo: l’Italia è “fuori classe”