Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 29 maggio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - ASCENSIONE DEL SIGNORE - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  ASCENSIONE DEL SIGNORE Anno C
29 maggio 2022 


Per chi presiede

Il Signore Gesù è il Crocifisso Risorto, è il Vivente presente in mezzo a noi. Egli, che ci ha amato sino alla fine, ora siede con la sua carne alla destra del Padre per intercedere per noi e per far scendere su tutto il mondo la sua benedizione. Con piena libertà accostiamoci al trono della sua grazia ed esprimiamo le nostre preghiere dicendo:

          R/ Ascoltaci, Signore

 Lettore

- Porta in alto, Signore, la tua Chiesa, perché essa possa accogliere solo Te come suo Signore. Apri l’orecchio del suo cuore, perché possa comprendere attraverso l’ascolto delle Scritture Sante il mistero del tuo dono di amore, vittorioso sul male e sulla morte. Fa’ che essa possa essere con il suo stile di vita testimonianza credibile della tua benedizione sul mondo. Preghiamo.

- Tu, Signore, che sei il Re dei re, disperdi con la forza del tuo Santo Spirito i pensieri ed i progetti dei potenti di questo mondo, che, incuranti del dolore dei piccoli e dei poveri, guardano unicamente ai loro interessi ed al loro accrescimento. Fa’ che ai pensieri di guerra e di dominio possano subentrare in loro pensieri di pace e cura verso tutta l’umanità e verso il nostro pianeta. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, il nostro Paese e quanti sono stati chiamati ad esercitare una responsabilità di governo. Dona a loro, ma anche agli imprenditori, a quanti operano nel mondo della finanza e ai sindacalisti uno sguardo alto, che sia capace di andare oltre il loro egoistico interesse e che, invece, sia in grado di farsi carico delle crescenti sperequazioni, che pesano sulla vita di tante famiglie. Preghiamo.

- Ricordati anche di noi, Signore. La tua Parola e la tua presenza interiore ci aiutino a diventare cristiani adulti nella fede, pronti a testimoniare la verità dell’amore. La forza del tuo Spirito ci renda meno devoti, ma più credenti, più capaci di scommettere la nostra vita sulle tue parole, che sono vita e vita in pienezza. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore del tempo e della storia, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ricordiamo tutte le vittime dell’indifferenza, dell’omofobia e della misoginia. Dona a tutti la luce della tua risurrezione. Preghiamo.

 

Per chi presiede


Signore Gesù, innalzato alla destra Padre, ascolta le preghiere della tua Chiesa: donaci il rispetto della dignità di ogni persona umana, che tu hai elevato accanto a te, e insegnaci a vivere con sapienza e discernimento questi nostri tempi incerti e difficili. Te lo chiediamo perché sei il nostro Sacerdote e Intercessore presso il Padre, nei secoli dei secoli. AMEN.