Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 15 maggio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Pasqua - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  V Domenica di Pasqua Anno C
15 maggio 2022 


Per chi presiede

Dio Padre ha dato il suo Figlio come principio di resurrezione e di vita nuova. Nel suo nome innalziamo al Padre la nostra umile preghiera ed insieme diciamo:

          R/ Donaci il tuo amore, o Padre

 Lettore

- Ti preghiamo, o Padre, per la tua santa Chiesa: essa è la Sposa e il Corpo del tuo Figlio Gesù. Fa’ che sappia corrispondere al suo amore sponsale, accogliendo ogni giorno il suo comandamento nuovo, per testimoniare in mezzo all’umanità di oggi che è possibile l’amore vicendevole. Preghiamo.

- Ti ringraziamo, o Padre, perché nel Battesimo siamo stati rigenerati a vita nuova: una vita capace di dono, di accoglienza, di dimenticanza di sé. Rendici sempre più somiglianti al tuo Figlio Gesù, che sa discendere e abbassarsi, per guardare l’altro con sguardo di benevolenza e di perdono. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di coloro che vivono il dramma della guerra, di coloro – nascituri, bambini, adulti e anziani – che sono espropriati della loro dignità di persone umane, di quanti sono sfruttati o schiavizzati nel lavoro. Ricordati di quanti implorano la tua amorevole tenerezza, di coloro che ci amano e di quanti ci sono contrari. Per tutti la tua presenza sia di conforto e di speranza per amorizzare un mondo così poco umano e solidale. Preghiamo.

- Ti preghiamo ancora, o Padre, per la Famiglia Carmelitana, oggi in festa per il riconoscimento della santità esemplare del nostro confratello p. Tito Brandsma. Fa’ che imitando il suo stile di vita, diventiamo anche noi oggi uomini e donne costruttori di pace e di fraternità. Preghiamo.

- Davanti a te, Dio dell’Amore, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della violenza nelle famiglie, delle vittime della guerra e dell’odio religioso e razziale. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste dove non vi è più la morte, né il lutto, né il lamento, né l’affanno. Preghiamo.

 

Per chi presiede


O Padre, che ami ogni uomo perché abbia la vita e l’abbia in abbondanza, donaci la tua forza perché, anche di fronte alle difficoltà, sappiamo costruire una comunità fraterna, sacramento di unità e di concordia nel mondo. Per Cristo nostro Signore.   AMEN.