Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 5 maggio 2022

Il j’accuse del vescovo: chiesa e poteri, massoni deviati, politici come caporali

Il j’accuse del vescovo:
chiesa e poteri, massoni deviati, politici come caporali

Non fa sconti il presule di Cassano, Francesco Savino. Sanità pubblica e privata, lavoro, diritti, voto, clero. Intervista all'uomo inviato da Papa Francesco nell'ultima regione dello Stivale. Che sogna una rivoluzione civile e culturale


Francesco Savino è il vescovo di Cassano, territorio ricco, con una antica radice cattolica, ma anche tormentato dalla presenza di una potente criminalità organizzata. Ed è l’uomo mandato da Papa Francesco nella Chiesa calabrese.

La voce pacata e lo sguardo mite non devono ingannare: Savino viene dalle lotte di Libera contro le mafie, è delegato presso la conferenza episcopale della Chiesa calabrese ai temi della Salute. E sa che qui è troppo spesso un diritto negato, assieme al lavoro e alla dignità.

Non fa giri di parole. Sa pure che i responsabili sono da cercare nei legami tra certa politica e il malaffare, nella presenza di poteri trasversali che si sono impossessati di ampie porzioni della vita pubblica. E sa anche che lo sguardo severo va rivolto anche dentro la Chiesa, troppe volte in silenzio quando avrebbe dovuto gridare.

E così, partendo dal messaggio del pontefice, Savino traccia la rotta di una chiesa militante, dentro la moltitudine delle persone, immersa tra la gente, alla ricerca di una via di liberazione che non lasci escluso nessuno. Quando Savino pronuncia la parola “liberazione”, una suggestione latinoamericana sembra insinuarsi nel salone della Diocesi. E invece siamo a Cassano, in Calabria. Ma forse non è così differente.
(fonte: I Calabresi 02/05/2022)


Guarda il video dell'intervista di Michele Giacomantonio e Claudio Dionesalvi