Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 maggio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI Domenica di Pasqua - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  VI Domenica di Pasqua Anno C
22 maggio 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nella Pasqua del Signore anche noi siamo passati dalla morte alla vita. Immersi nel suo torrente di amore, siamo stai resi capaci di corrispondere con la stessa gratuità al suo dono di amore. Con gratitudine e fiducia innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/ Donaci il tuo Spirito di amore, Signore

 Lettore

- Ricordati della tua Chiesa, o Signore. Fa’ che in ogni comunità, riunita nel tuo Nome, si possa gustare la gioia di essere amati gratuitamente da Te e dal Padre tuo e nostro. Il comandamento, che ci hai lasciato in eredità, possa trovare un cuore accogliente e obbediente, perché tutta la terra diventi la Dimora di Dio, che è amore, comunione e pace. Preghiamo.

- Dona, o Signore, buon senso e saggezza ai governanti delle nazioni. Fa’ che ognuno di loro possa comprendere che la sicurezza nazionale non può risiedere nella quantità di armi possedute, ma nella disponibilità al dialogo ed al rispetto del diritto internazionale. Preghiamo.

- Signore, la guerra in Ucraìna ha completamente oscurato il dramma dei migranti. Tace la politica e fa silenzio anche la stampa. Aiutaci a non distogliere il nostro sguardo da questi fratelli e sorelle, che vivono sulla loro pelle il disinteresse dei popoli ricchi, il cinismo dei trafficanti, la violenza subita nei campi di cosiddetta accoglienza. Preghiamo.

- A Te affidiamo, o Signore, i nostri fratelli e le nostre sorelle ammalate. Ti ricordiamo, in modo particolare, di chi è affetto da sclerosi multipla, da Alzheimer, da malattie auto-immunitarie. Dona loro e a coloro che li assistono la forza necessaria per affrontare ogni giorno il peso di queste malattie ed a tutti noi donaci di crescere nella solidarietà e nella vicinanza. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore della Pace, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo le vittime della mafia, della droga, dell’alcool e dell’usura. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste dove risplende la presenza luminosa di Agnello e Pastore. Preghiamo.

 

Per chi presiede


Signore Gesù, accogli le intercessioni della tua Chiesa in preghiera. Sostieni con il tuo abbraccio di Pastore le nostre fragilità e aiutaci a vivere nel tuo amore e nel dono della tua Pace. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.