Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 8 maggio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Pasqua - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  IV Domenica di Pasqua Anno C
8 maggio 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la nostra vita è davvero al sicuro, se ci apriamo all’ascolto della voce del Pastore e ci affidiamo alle sue mani, che ci custodiscono e ci risollevano. Forti di questa consapevolezza innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/ Gesù, nostro Pastore, ascoltaci

 Lettore

- Custodisci, Signore Gesù, papa Francesco, il nostro vescovo Giovanni ed il suo ausiliare Cesare e con loro tutti i vescovi delle varie chiese disseminate nel mondo. Rendili saggi ascoltatori della tua Parola per poter guidare le persone affidate al loro ministero con quella cura e con quella tenerezza, proprie di un vero pastore, amante della crescita di tutti. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per le Chiese cristiane di Europa, che di fronte alla follia della guerra si presentano divise ed incapaci di annunziare la sapienza del Vangelo, che pone la sicurezza non nel possesso delle armi, ma nella disponibilità al dialogo ed all’incontro con l’altro. Tu, Pastore di tutte le Chiese, dona loro audacia e profezia. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, sei davvero la luce del mondo. Vieni incontro all’umanità di oggi così smarrita e così incosciente da precipitare ogni giorno di più verso la catastrofe atomica e climatica. Fa’ che la tua luce possa brillare nel buio delle menti e dei cuori dei governanti, dei popoli e delle singole persone. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, di noi, dei nostri familiari, dei ragazzi e delle ragazze, che faticano a trovare modelli in umanità e in compassione. Ti affidiamo, inoltre, tutte le persone ammalate e quanti fanno fatica a prendersi cura delle persone più anziane o di persone affette da varie disabilità. La tua mano ci sostenga, ci accarezzi, ci rialzi. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, Agnello e Pastore, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ricordiamo i migranti morti nel Mar Mediterraneo e sulla via dei Balcani, le vittime sul lavoro e le vittime della mafia e della corruzione. Asciuga le lacrime di ognuno e tendi verso tutti la tua mano di bontà e di accoglienza. Preghiamo.

 

Per chi presiede


O Cristo, nostro Amico e Pastore, Tu ci dai la sicurezza di una mano forte e delicata che ci sostiene e non ci abbandona mai. Esaudisci le preghiere della tua Chiesa e chiamaci ogni giorno al servizio dei nostri fratelli, perché Tu sei il Signore Risorto, vivente nei secoli dei secoli.   AMEN.