Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 2 dicembre 2021

Viaggio a Cipro e in Grecia (2-6 dicembre 2021) - Partenza da Roma

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO
A CIPRO E IN GRECIA

2-6 DICEMBRE 2021


Accompagniamo con la preghiera Papa Francesco nel suo viaggio a Cipro e in Grecia (2-6 dicembre 2021)

Giovedì, 2 dicembre 2021 

ROMA - LARNACA
11:00 Partenza in aereo dall'Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino per Larnaca
 

Ha avuto inizio questa mattina il 35° Viaggio Apostolico di Papa Francesco che si reca a Cipro e in Grecia.

Prima di lasciare Casa Santa Marta, Papa Francesco ha salutato alcuni rifugiati accompagnati dall’Elemosiniere di Sua Santità, il Cardinale Konrad Krajewski. I migranti, ora residenti in Italia, provengono da Siria, Congo, Somalia e Afghanistan. Sono transitati per il campo di Lesbo negli scorsi anni e accolti al loro arrivo dalla Comunità di Sant'Egidio. Alcuni di loro erano arrivati in Italia con il Papa sull’aereo papale nel 2016.

Dopo aver lasciato il Vaticano, il Papa si è fermato alla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, nei pressi dell’Aeroporto di Fiumicino, dove ha sostato in preghiera davanti all’immagine della Madonna di Loreto e ha incontrato un gruppo di profughi ospitati dalla comunità parrocchiale.

Giunto all’Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino, alle ore 11.05 il Santo Padre è partito alla volta di Larnaca a Cipro a bordo di un A320 enanced/ITA.

L’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Larnaca è previsto per le ore 15.00. (14.00 ora di Roma).

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE

NEL MOMENTO IN CUI LASCIO IL TERRITORIO ITALIANO PER RECARMI IN VISITA PASTORALE A CIPRO E IN GRECIA, COME PELLEGRINO CHE ANELA AD ANTICHE SORGENTI, CON IL VIVO DESIDERIO DI INCONTRARE I FRATELLI NELLA FEDE E LE POPOLAZIONI LOCALI, MI È GRADITO RIVOLGERE A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, E ALL’INTERO POPOLO ITALIANO, I PIÙ CORDIALI SALUTI, A CUI UNISCO FERVIDI AUSPICI DI SERENITÀ E DI MUTUA COOPERAZIONE PER IL BENE COMUNE.

FRANCISCUS PP.
(fonte: Bollettino Sala Stampa della Santa Sede)

***

È dall'inizio del suo pontificato che Papa Francesco, prima di ogni viaggio apostolico all'estero, si raccoglie per diversi minuti, da solo, in preghiera davanti all'effigie mariana custodita nella Cappella Borghese, tanto cara al popolo di Roma. Anche alla vigilia del suo pellegrinaggio a Cipro e in Grecia, il Papa mercoledì 1° dicembre ha raggiunto in auto la Basilica di Santa Maria Maggiore per pregare davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani e affidarle il suo viaggio.