Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 dicembre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)


Fraternità Carmelitana
di Barcellona  Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

III DOMENICA DI AVVENTO
(ANNO C)

12 dicembre 2021


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il motivo della nostra gioia è la presenza del Signore in mezzo a noi. Egli viene incontro a noi con il fuoco della sua passione di amore, che bruciando fa nuova ogni creatura umana. Apriamogli il nostro cuore nella preghiera ed insieme diciamo:

 R/ Marana-ta, Vieni Signore Gesù

Lettore

- Signore, fa’ che nella tua Chiesa non venga meno la gioia di appartenerti. L’annuncio della tua Venuta nella gloria della Resurrezione sia per tutta la Chiesa fonte di speranza e motivo di consolazione, per poter scegliere ogni giorno di essere una Chiesa in uscita e non una ripiegata su se stessa. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, tutti i conflitti armati presenti oggi nel mondo. Sono ben ventitrè e la maggior parte di essi sono concentrati nell’Africa. Dona, Signore, un po’ di vergogna al nostro Paese e a quegli altri Paesi, che continuano a dirsi cristiani, ma con cinismo e in dispregio delle convenzioni internazionali esportano e vendono armi ai paesi in guerra. Preghiamo.

- Non distogliere, Signore, il tuo sguardo dal nostro Paese, che si prepara ad approvare la legge finanziaria, quella che prevede le spese per il prossimo anno. Dona sapienza e lungimiranza a governo e a parlamento, perché si rendano conto dell’aumentata sperequazione tra la ristretta cerchia dei ricchi e quella sempre più larga dei poveri. Preghiamo.

- Aiuta, Signore, le nostre famiglie a prepararsi alle festività del Natale con sobrietà e con la consapevolezza che la pandemia non va in vacanza. Fa’ che il ritrovarci insieme ci permetta di scoprire quanto ognuno di noi possa costituire per l’altro un dono più prezioso dell’oro. Preghiamo.

- Nel silenzio orante della nostra intercessione, ti affidiamo, o Dio della vita, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ti affidiamo anche tutte le vittime della violenza militare, del sopruso, della corruzione, del pizzo e dell’usura. Concedi loro di vivere nella comunione della Gerusalemme celeste. Preghiamo.

Per chi presiede
Signore Gesù, ascolta la nostra preghiera. Fa’ che ci disponiamo ad accoglierti nella gioia e con fede sincera, perché Tu vieni con la potenza dello Spirito a salvare tutti gli uomini. Te lo chiediamo perché sei il nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.