Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 dicembre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)


Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)


Preghiera dei Fedeli


II DOMENICA DI AVVENTO
(ANNO C)
5 dicembre 2021





Per chi presiede

    Fratelli e sorelle, il tempo dell’Avvento ci ricorda che Gesù è già venuto in mezzo a noi e che con la sua resurrezione ha dato alla storia umana la possibilità di ritornare alla vita e alla vita di figli di Dio. Ed ora noi nel nostro pellegrinare siamo in attesa di Lui, termine e senso ultimo della storia umana. Come comunità in cammino innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

  R/ Marana tha, Vieni Signore Gesù!

Lettore


- Dona, Signore, alla tua Chiesa un vero sguardo contemplativo, perché non si smarrisca in questo deserto in cui sembra essere precipitata. Come Giovanni Battista, anche la tua Chiesa si apra ad un ascolto attento della tua Parola, quella scritta nel libro e quella che proviene dagli eventi della storia: soltanto così essa potrà presentarsi come risonanza credibile della tua volontà di amore. Preghiamo.



- Ti affidiamo, Signore, il viaggio apostolico di Papa Francesco a Cipro ed in Grecia. Le sue parole possano trovare accoglienza nelle comunità visitate. Il mondo si attende segni concreti di fraternità, di accoglienza, di pazienza reciproca e di cammini di unità, che rispettino e valorizzino le differenze di ciascuna fede e di ciascuna cultura. Preghiamo.



- O Signore, la nuova variante di questo Covid grida a chiare lettere a tutti i paesi ricchi e tecnologicamente progrediti quanto sia meschino e irragionevole il poter presumere di salvarsi senza gli altri. Dona a tutti noi, che facciamo parte di questo mondo ricco di poter comprendere che la vita si nutre di solidarietà e non di indifferenza. Preghiamo.



- Ti affidiamo, Signore, tutti gli studenti, piccoli e grandi, che a causa dei vari contagi sono costretti a non poter usufruire di una formazione continua ed in presenza. Aiuta e sostieni maestri e maestre a svolgere il loro compito con coraggio e con tanta inventiva. Preghiamo.



- Ricordati, Signore, delle persone ammalate, delle persone affette da disabilità e dei loro familiari. Non distogliere il tuo sguardo dalle nostre case e fa’ che esse diventino sempre più luoghi di accoglienza e di dialogo. Preghiamo.



- Nel silenzio orante della nostra intercessione, ti affidiamo, o Signore, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ti affidiamo anche tutte le vittime della violenza e della tortura del potere politico e militare, e tutti coloro che muoiono nella miseria e nell’indigenza. Dona loro di vedere la tua salvezza e il tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede
Signore Gesù, con fiducia e speranza noi attendiamo la tua venuta nella Gloria come Crocifisso Risorto. Fa’ nel deserto della nostra vita sappiamo ascoltare la tua Parola e accoglierti come Signore che appiani le nostre vie donandoci la dignità di figli e fratelli. Te lo chiediamo perché tu sei il Messia Veniente, benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.