Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 16 dicembre 2021

Vangelo del Giovedì della III settimana di Avvento con il commento di Papa Francesco - "I grandi si permettono il dubbio, e questo è bello ..."

In questo periodo di Avvento vi proponiamo l'ascolto del Vangelo di ogni giorno con il commento di Papa Francesco.

Giovedì della III settimana di Avvento

Vangelo Lc 7,24-30

Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:
«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto:
“Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero,
davanti a te egli preparerà la tua via”.
Io vi dico: fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni, ma il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.
Tutto il popolo che lo ascoltava, e anche i pubblicani, ricevendo il battesimo di Giovanni, hanno riconosciuto che Dio è giusto. Ma i farisei e i dottori della Legge, non facendosi battezzare da lui, hanno reso vano il disegno di Dio su di loro».

****

I grandi si permettono il dubbio, e questo è bello ... Questa è la grandezza di Giovanni ... l'ultimo di quella schiera di credenti cominciata con Abramo, quello che predica la conversione ... quello che alla fine della vita si permette di dubitare. Questo è un bel programma di vita cristiana!

Guarda il video
(prodotto da Vangelo di Vita)