Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 8 aprile 2021

Le dichiarazioni di Draghi sono scioccanti (Soumaila Diawara) - Draghi chieda scusa (Tonio Dell'Olio)


 
Le dichiarazioni di Draghi sono scioccanti

Ringrazia la Libia per i salvataggi in mare e fa capire chiaramente che gli interessi economici valgono di più delle persone.

Caro Draghi, ci sono ragazzi costretti nei campi a lavorare, ragazze costrette a prostituirsi persone ricattate nelle carceri dalle stesse milizie e marinai finanziati.

Abusi sessuali, torture, trattamenti disumani che superano ogni inimmaginabile violazione dei diritti umani.

Se per lei tutto questo è una 'buona gestione' significa soltanto che appoggia il processo di disumanizzazione, indifferenza e omertà perpetrato da decenni nei confronti degli oppressi, dei deboli, dei migranti.

Sono uno dei tanti che è dovuto passare dalla Libia, e le assicuro che per crimini che lì si subiscono e compiono, oggi con le sue parole, lei, è alla stessa stregua di un complice!
(fonte: Bacheca fb dell'autore 06/04/2021)


**************

Draghi chieda scusa
 Tonio Dell'Olio

Nessuna giustificazione geopolitica o economica sarà mai sufficiente a spiegare l'affermazione di Draghi: "Noi esprimiamo soddisfazione per quello che la Libia fa, per i salvataggi, e nello stesso tempo aiutiamo e assistiamo la Libia".

Tanto a lui, quanto a chi ha preparato il discorso, consigliamo una cosa semplice: un incontro a tu per tu con qualcuno e qualcuna dei tanti giovani che sono riusciti a mettere i piedi sugli scogli italiani dopo essere passati dalla Libia. 
Draghi forse non conosce quella galleria di orrori cui sono state sottoposte per mesi e, a volte per anni, quelle persone. Sono situazioni che non hanno un corrispettivo nel lessico della lingua italiana. In questa lingua abbiamo invece le parole per chiedere scusa di quell'offesa alle vittime. 

Lo spessore di uno statista si misura anche dalla capacità di ammettere i propri sbagli e, possibilmente, di porvi rimedio. 

Nel 2020 il Progetto fermamigranti ha comportato un finanziamento di 58.292.664 euro alla Libia, quasi dieci milioni in più rispetto all'anno precedente. Se quella cifra fosse destinata a una migliore accoglienza e integrazione dei migranti in Europa, avrebbe sortito effetti più umani. 
E a questo proposito sarebbe troppo chiedere al presidente del consiglio di includere nelle scuse anche i giornalisti che sono stati minacciati dalle mafie libiche per aver denunciato il trattamento inumano delle persone umane "salvate”?
(fonte: Mosaico dei Giorni 08/04/2021)