Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 11 aprile 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Pasqua – Anno B




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  II Domenica di Pasqua Anno B

11 aprile 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù, che lasciandosi crocifiggere dagli uomini, ci ha rivelato il grande amore del Padre verso tutte le sue creature, è davvero risorto ed è il Vivente, che viene in mezzo a noi con il suo Spirito. Guidati e sostenuti dal soffio dello Spirito, innalziamo al Figlio Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Mio Signore e mio Dio.


Lettore 

- Signore, continua ad alitare il tuo Spirito sulla tua Chiesa, perché sia in grado di corrispondere con la stessa gratuità al tuo dono di amore e possa così presentarsi al mondo come una vera comunità di fratelli e di sorelle, che fanno del tuo comandamento l’unica legge della loro vita. Preghiamo.

- Fa’ scendere, Signore, su ogni angolo della terra la tua pace e la tua misericordia. La presenza del tuo Spirito nel cuore degli uomini sospinga tutta l’umanità e tutti i popoli verso i sentieri che conducono alla mensa della convivialità tra diversi. Ispira le nazioni, che detengono armi atomiche, ad abbandonare questa presunta sicurezza per cercare, invece, insieme a tutti gli altri il bene ed il futuro dell’umanità. Preghiamo.

- Signore, Tu che sei forza e principio di vita nuova, guarda con misericordia il nostro Paese, così provato dalla pandemia, ma così diviso tra le varie entità regionali. Facci uscire dal peccato di individualismo e da quella furbizia, che ci rinserra nei nostri egoismi e nelle nostre paure. Preghiamo.

- La tua presenza, Signore, discreta ma incisiva, dia nuovo vigore alle nostre relazioni. Fa’ che le nostre comunità ecclesiali e in particolare le nostre famiglie, comunità domestiche, siano sempre più luoghi di vita, luoghi dove si sperimenta l’accoglienza reciproca, la misericordia, il perdono, la consolazione e non il silenzio, la violenza ed in alcuni casi anche la morte. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore Misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della mancanza di sicurezza sul lavoro, delle vittime dell’omofobia e misoginia, dell’usura e della droga. Verso tutti mostra il tuo Volto di Riconciliazione e di Pace. Preghiamo.


Colui che presiede 

Signore Gesù, morto e risorto per la nostra salvezza, ascolta la preghiera della tua Chiesa e manifesta ancora a tutti i prodigi del tuo amore e della tua misericordia. Tu, che vivi e regni nei secoli dei secoli. AMEN.