Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 25 aprile 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Pasqua – Anno B





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  IV Domenica di Pasqua Anno B

25 aprile 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il sacramento del battesimo e la nostra fede in Cristo Gesù, il Figlio amato dal Padre, ci hanno resi realmente figli di Dio. Con questa gioiosa certezza innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Ascoltaci, o Pastore Buono


Lettore 

- Tu, Signore Gesù, sei l’Agnello, che per amore dona la vita e Tu sei il Pastore, che guida l’umanità sui sentieri della vita. Ricordati di tutte le Chiese, che si dicono cristiane: della chiesa cattolica, delle chiese protestanti e di quelle ortodosse. Fa’ che ascoltando in verità la tua voce siano ben disposte a lasciarsi guidare da Te per essere un unico gregge, una sola Chiesa sotto un unico Pastore, che sei Tu. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, di quanti hanno responsabilità di guida nelle varie comunità locali. Dona a tutti i tuoi stessi sentimenti, perché nessuno abbia l’ardire di spadroneggiare sulla vita e sulla coscienza degli altri. Dona a tutti il gusto di esercitare la propria responsabilità in modo gratuito e senza interesse, per essere, nel proprio piccolo, un riflesso della tua bellezza di Pastore. Preghiamo.

- Ti vogliamo pregare, Signore Gesù, per il mondo intero. Vorremmo fare nostre le voci, il grido di quanti vedono negata la propria dignità di persone umane, di coloro che sperano in un mondo diverso, dove non ci siano più torture, guerre, fame. Tu che sei datore di vita guida i passi dell’umanità verso i sentieri della solidarietà e della fratellanza. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, di quanti lavorano con dedizione negli ospedali: medici, infermieri e personale ausiliario. Ricordati delle persone ricoverate e soprattutto di coloro che si trovano in terapia intensiva. Ricordati di quanti sono impegnati in lavori rischiosi o usuranti, ma ricordati, anche, di chi ha perso il lavoro, delle famiglie, che si ritrovano in difficoltà finanziaria o relazionale. La tua mano di Pastore sorregga e conforti ogni realtà. Preghiamo.

‒ Davanti a te, o Gesù Pastore che doni la vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche degli emigranti che continuano a morire nel Mar Mediterraneo nella cinica indifferenza del governo italiano e degli altri governi dell’Europa. Fa’ che nessuno di loro si perda davanti al tuo Volto di Figlio di Dio e di Fratello dell’umanità. Preghiamo.


Colui che presiede 

Ascolta, o Cristo Buon Pastore, le preghiere di questa comunità ed esaudiscile per amore del tuo nome. Perché Tu sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. AMEN.