Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 15 aprile 2021

Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, scrive a Draghi e al MEF: “Uscire dalla crisi significa soprattutto investire sulle generazioni future... occorre un recovery plan a misura di minorenne.”

Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza,
scrive a Draghi e al MEF: 
“Uscire dalla crisi significa soprattutto investire sulle generazioni future... occorre un recovery plan a misura di minorenne.”



L'AUTORITÀ GARANTE A DRAGHI: 
“AUSPICO UN RECOVERY PLAN A MISURA DI MINORENNE”

Carla Garlatti ha scritto una lettera al premier elencando i bisogni di bambini e ragazzi. Con proposte per educazione e istruzione, contrasto alla povertà educativa, benessere e salute, minori e giustizia, politiche educative e trasporti

«Uscire dalla crisi significa soprattutto investire sulle generazioni future». È quanto ha scritto l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, in una lettera indirizzata anche al MEF nella quale ha auspicato un recovery plan a misura di minorenne. «Da oltre un anno siamo alle prese con una crisi che non ha precedenti» dice Garlatti, «Nel pianificare il prossimo futuro bisogna rispondere anche ai bisogni di bambini e ragazzi cercando di tener conto del loro punto di vista». Cinque i fronti sui quali si è concentrata la Garante nazionale: l’educazione e l’istruzione, il contrasto alla povertà educativa, il benessere e la salute (in particolare quella psichica), i minorenni alle prese con la giustizia e i figli dei detenuti e, infine, le politiche educative e i trasporti.

Chiesti asili nido pubblici senza differenze tra regioni quanto a standard minimi. Stesso discorso è stato fatto anche per le mense scolastiche: «Per alcuni bambini rappresentano il pasto più completo e sano della giornata. Non è accettabile che siano presenti nel 95% nelle scuole dell’infanzia del Friuli-Venezia Giulia e solo nel 13,5% in Sicilia». Vanno fatti investimenti per riqualificare il patrimonio edilizio scolastico, per formare i docenti, per aumentare i mezzi di trasporto dalla e per la scuola, per la banda larga nelle zone remote del Paese, per assicurare connessione a chi non se la può permettere e per introdurre l’educazione digitale sin dalle prime classi.

«Se vogliamo contrastare il fenomeno dei NEET vanno poi valorizzate l’istruzione tecnica e professionale, le competenze STEM e il collegamento università-imprese» sottolinea Garlatti. «Per prevenire la dispersione scolastica servono sostegni educativi personalizzati e piani territoriali integrati nelle zone a più alto rischio di povertà educativa. Vanno altresì previsti spazi gioco pubblici accessibili ai disabili ogni 10/15 km e ogni 20/25 km nelle aree rurali, oltre a patti educativi di comunità a livello di circoscrizione o di comune e al potenziamento dei servizi sociali».

Garlatti ha chiesto pure misure per garantire servizi di psicologia scolastica, più posti nelle neuropsichiatrie infantili, integrazione tra servizi ospedalieri e territoriali, comunità educative a valenza terapeutica e servizi per le dipendenze dedicati agli adolescenti. E ancora: digitalizzazione dei fascicoli sanitari dei minorenni e finanziamento di una banca dati per prevenire e contrastare maltrattamenti e violenze. Per la Garante nazionale occorre intervenire anche sul sistema della giustizia minorile: «Vanno migliorati gli istituti penali minorili, separati i minorenni ristretti dai giovani adulti, realizzati edifici ad hoc per l’incontro tra figli e genitori in carcere, va finanziata la costruzione delle case famiglia protette e delle case alloggio per detenute con figli al seguito». Deve essere infine assicurata la possibilità di svolgere attività sportive, educative e culturali a tutti i bambini e ragazzi, specie quelli in area penale esterna.


(Fonte: Famiglia Cristiana 09/04/2021)